La Contrada del Leocorno ha scelto questo fine settimana il nuovo capitano Raffaele Gambini. Un’elezione nel segno della continuità: Gambini è stato mangino con i due precedenti capitani : Marco Minucci e Massimo Bari, con cui ha vinto il Palio nel 2022.
“E’ un segnale forte da parte della contrada – ed una grande fiducia che mi stanno dando. Sono davvero molto contento dell’esito della votazione. Approfitto per ringraziare tutti i contradaioli che comunque, fin da quando ho dato la disponibilità per l’incarico mi hanno sempre dimostrato vicinanza, sostegno e stima”. “Ho cercato di apprendere tutto ciò che riguarda le strategie e i modi di condurre il Palio. Ho già svolto il ruolo di mangino durante il mandato di Massimo Bari e successivamente con Marco Minucci. Quindi è vero che c’è continuità, ma ogni Capitano mette qualcosa di proprio. Ci si porta dietro il bagaglio costruito negli anni, ma ogni Capitano, nel suo Palio, fa storia a sé.”
Il Leocorno, prosegue nelle scelte del passato anche per le strategie di Palio, Giovanni Atzeni resta un punto di riferimento.
“Il grande rapporto con Giovanni Atzeni viene portato avanti: rimane un punto di riferimento per la Contrada di Leocorno. Così come il rapporto, altrettanto indiscutibile, con Carlo Sanna e con altri fantini. E sulla scelta di Scompiglio, di montare nella Civetta nel Palio di agosto: “Jonatan Bartoletti ha fatto la sua scelta di campo e avrà avuto le sue motivazioni. Per la dirigenza del Leocorno non è stata una sorpresa: nel gioco del Palio bisogna essere sempre attenti a ogni sfumatura. Avevamo percepito che la probabilità che vestisse il giubbetto dell’avversaria fosse reale, e questa informazione era stata inglobata nella nostra strategia di Palio.”
Gli altri Capitani hanno già espresso parere favorevole alla riconferma del Mossiere Bircolotti anche per il 2026. “La Contrada del Leocorno ha piena fiducia nella figura di Bircolotti come Mossiere. Credo abbia tutte le qualità necessarie per ricoprire questo ruolo: è una persona valida, con caratteristiche indiscutibili per stare sul Verrocchio”.
A breve il nuovo capitano nominerà anche lo staff Palio. “Non sono ancora stati ufficialmente nominati i mangini. Mi riservo ancora un piccolo lasso di tempo per chiudere il cerchio e definire tutto”.