Siena, il Luna Park torna in Fortezza dal 9 maggio

Giostre, bancarelle e spettacoli per tutte le età fino al 2 giugno

Di Andrea Bianchi Sugarelli | 9 Gennaio 2026 alle 17:00

Siena, il Luna Park torna in Fortezza dal 9 maggio

Il Luna Park tornerà anche quest’anno in primavera tra la Fortezza Medicea e i Giardini La Lizza, appuntamento atteso da grandi e piccoli. L’edizione 2026 si svolgerà dal 9 maggio al 2 giugno, confermando una tradizione che da sempre anima la città con luci, colori e attrazioni per tutte le età anche se per un periodo, nei primi anni ’90, venne spostato nel posteggio della Mens Sana.

Le giostre e gli stand più tradizionali trasformeranno ancora una volta la zona della Fortezza e della Lizza in un vero e proprio villaggio del divertimento, con novità e classici intramontabili. L’evento coinvolgerà numerosi operatori dello spettacolo viaggiante, che porteranno a Siena attrazioni di ogni tipo, dalle montagne russe ai calci in culo, passando per giochi a premi e attrazioni per tutti. L’organizzazione è già al lavoro per garantire sicurezza e accoglienza, prevedendo come sempre attenzione agli spazi e al rispetto delle leggi. Anche quest’anno saranno selezionate solo attrazioni in regola e che rispettino le normative vigenti, con particolare attenzione alla sicurezza di visitatori e operatori.

Per molti senesi, il Luna Park rappresenta un momento di socialità e svago, capace di coinvolgere diverse generazioni. L’appuntamento, che segna l’arrivo della bella stagione, promette anche quest’anno giornate davvero ricche di allegria e spensieratezza.

Andrea Bianchi Sugarelli

Andrea Bianchi Sugarelli è giornalista professionista con una lunga esperienza maturata nelle tv senesi e nella stampa locale dove dal 1996 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità negli ambiti dello sport, cultura, Palio e cronaca giudiziaria. Nato a Siena nel 1973, nel corso della sua carriera ha gestito le attività di comunicazione per le Città del Vino, svolgendo anche le funzioni di portavoce e curando i rapporti istituzionali con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Agricoltura. Ha inoltre fatto parte del CdA dell’antica Biblioteca degli Intronati. Ha guidato il settore comunicazione del Siena Calcio in serie C e, tra il 2020 e il 2021, è stato responsabile della comunicazione per il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, e delle Società partecipate del Comune. Ha un percorso accademico che si è svolto nelle università di Siena e Firenze e alla Luiss Business School. È autore e co-autore di saggi di carattere storico e di attualità.



Articoli correlati