Siena in festa per Sant'Ansano, Mocenni: "Aprirsi al nuovo, ma rimanere noi stessi"

Di Redazione | 1 Dicembre 2025 alle 12:00

1° dicembre, Sant’Ansano, Siena festeggia il patrono della città ed anche la chiusura dell’anno contradaiolo (e apertura del successivo). Un momento di bilancio e di riflessione, ma guardando anche avanti al futuro.

La giornata inizia con il tradizionale pranzo dei priori e delle autorità, ospitati quest’anno nella Contrada della Chiocciola. Poi alle 17 il ritrovo e partenza del corteo delle comparse da Palazzo Pubblico verso il Duomo, dove alle 17.30 il cardinale Augusto Paolo Lojudice officerà la santa messa.

“Guardando al futuro – ha detto in diretta a Buongiorno Siena il Rettore del Magistrato delle Contrade Benedetta Mocenni – è sicuramente impegnativo. Lavoriamo molto a fianco delle istituzioni, soprattutto il comune di Siena e il sindaco Nicoletta Fabio con la quale la condivisione fortunatamente è totale. Ci sono progetti avviati da portare avanti, come la modifica del regolamento del Palio e l’avvio della commissione per il rinnovo dei costumi, solo per citare i più importanti”.



Articoli correlati