"Siena incontra Bratislava", concerto di romanze e melodie senza confini all'Accademia dei Rozzi

Venerdì 7 novembre 2025, alle ore 18:00, la Sala degli Specchi dell’Accademia dei Rozzi ospiterà il concerto “Siena incontra Bratislava – Romanze e Melodie senza confini”, un appuntamento musicale di respiro internazionale

Di Redazione | 5 Novembre 2025 alle 10:00

"Siena incontra Bratislava", concerto di romanze e melodie senza confini all'Accademia dei Rozzi

Venerdì 7 novembre 2025, alle ore 18:00, la Sala degli Specchi dell’Accademia dei Rozzi (via di Città 36, Siena) ospiterà il concerto “Siena incontra Bratislava – Romanze e Melodie senza confini”, un appuntamento musicale di respiro internazionale.

Organizzato in collaborazione con l’Associazione Musicaincanta e la società XRM2 s.r.o., l’evento riunisce artisti provenienti da diversi Paesi in un dialogo culturale tra Italia e Slovacchia, celebrando l’arte vocale e la musica classica come linguaggio universale capace di superare ogni barriera.

Ospite della serata sarà il baritono slovacco Dušan Jarjabek, accompagnato al pianoforte da Anikó Patkoló, che presenterà un interessante repertorio della produzione vocale slovacca.

Ad affiancarli, le musiciste fondatrici dell’Associazione Musicaincanta: Agnessa Gyurdzhyan, soprano di origini armene, Elina Yanchenko, pianista di origini ucraine, e Klára Mitsová, cantante lirica di origini ungheresi proveniente dalla Slovacchia, che presenterà anche alcuni cantanti della sua classe vocale, sotto la propria direzione artistica.

L’iniziativa intende inaugurare una nuova tradizione di concerti slovacco-italiani, dedicati alla creazione e diffusione della canzone classica, rafforzando i legami culturali tra i due Paesi attraverso la musica e la collaborazione artistica.

All’evento saranno presenti S.E. Karla Wursterová, Ambasciatrice della Repubblica Slovacca in Italia, e Edita Filadelfiová, Direttrice dell’Istituto Slovacco a Roma.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Info: [email protected]



Articoli correlati