E’ sempre il momento di pensare al futuro. Anche in un periodo così complicato per il mondo del lavoro e quindi per i lavoratori, la formazione dei giovani non deve passare in secondo piano. L’Istituto Sarrocchi di Siena ha organizzato un incontro dal titolo “Costruire il futuro un ponte tra scuola e impresa”, l’obiettivo è di avvicinare due realtà troppo distanti: quella degli studenti e quella del lavoro.
“Il tentativo è quello di passare – afferma Stefano Pacini, dirigente scolastico del Sarrocchi – dal classico orientamento informativo a una situazione in cui ci sia uno scambio, come i ragazzi vanno in azienda per attività di alternanza scuola lavoro, allo stesso modo le aziende vengono a scuola”.
Presente all’incontro anche il dottor Davide Cecchini, managing director di Ikigai, il progetto di Fondazione Monte dei Paschi che si occupa sia di investimenti in startup che dell’assegnazione di borse di studio.
“Ikigai – ha detto Cecchini – è un programma di accelerazione imprenditoriale, che supporta chi vuole svilupparsi, con un programma di borse di studio per giovani dai 18 ai 35 anni delle aree di Siena, Arezzo e Grosseto. Ikigai soprattutto da quest’anno lavora all’avvio di incubazione di startup, per far nascere nuove imprese”: