Villa Rubini, scrigno verde nel cuore di Siena, apre le sue porte alle famiglie con Mappe d’arte – Percorsi teatrali e creativi, un ciclo di appuntamenti gratuiti che intrecciano teatro, illustrazione e laboratori esperienziali. L’iniziativa, promossa da Fondazione Musei Senesi e realizzata insieme a Straligut Teatro, è dedicata in particolare a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni e invita a vivere un pomeriggio di scoperta, gioco e condivisione.
La storia della villa e della famiglia che l’ha abitata prende vita grazie a una passeggiata teatralizzata firmata da Straligut Teatro che racconta le vicende di Giuseppina Rubini – ultima erede che, con generosità, volle donare la dimora alla città – e di suo marito Luigi Manenti. Un percorso tra i giardini, le scuderie e la limonaia che intreccia memoria ed emozioni, coinvolgendo tutte le generazioni.
Ma la storia non resta solo nel passato: la generosità di Giuseppina apre simbolicamente una nuova pagina, tutta da scrivere insieme a chi partecipa. Accanto al teatro, infatti, la creatività diventa protagonista con i laboratori guidati dall’illustratrice Caterina Manganelli: bambini, bambine e adulti realizzeranno insieme delle mappe d’arte con cui immaginare e disegnare il futuro di Villa Rubini attraverso sogni, colori e parole.
Le attività si svolgono nella parte alta del parco, uno spazio urbano ancora poco conosciuto, che torna progressivamente a vivere come luogo di incontro, scoperta e socialità. Sono in programma tre appuntamenti:
- sabato 13 settembre ore 16.30
- sabato 20 settembre ore 16.30
- sabato 4 ottobre ore 16.30
Ritrovo alle 16.15. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria compilando il form: https://shorturl.at/veURP.
L’iniziativa rientra nel progetto “EduCarSI – Education Care Siena”, promosso dal Comune di Siena, sostenuto dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri e realizzato con la collaborazione della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
