Siena, Patto per il Nord: "Solidarietà ad Ascheri e difesa della libertà culturale"

Il Patto del Nord Siena esprime solidarietà a Raffaele Ascheri, Presidente della Biblioteca Comunale degli Intronati, per le tensioni che si sono create attorno alla presentazione del libro di David Parenzo

Di Redazione | 30 Gennaio 2026 alle 10:00

Siena, Patto per il Nord: "Solidarietà ad Ascheri e difesa della libertà culturale"

Il Patto del Nord Siena esprime piena e convinta solidarietà a Raffaele Ascheri, Presidente della Biblioteca Comunale degli Intronati, per il grave e inaccettabile clima di pressione ideologica che si è venuto a creare attorno alla presentazione del libro di David Parenzo.

“Ancora una volta assistiamo al tentativo, da parte delle solite sigle politiche minoritarie, composte prevalentemente da nostalgici dell’ideologia e spesso nemmeno residenti a Siena, di imporre un clima di intimidazione culturale e di censura preventiva, utilizzando una sovraesposizione mediatica del tutto sproporzionata rispetto alla loro reale rappresentatività.

È profondamente sbagliato trasformare un luogo di cultura in un campo di battaglia politica permanente, così come è pericoloso pretendere di decidere chi può parlare e chi no, secondo logiche di schieramento e appartenenza ideologica.

La cultura o è libera e pluralista, oppure non è cultura.

Riteniamo corretta, equilibrata e istituzionalmente ineccepibile la posizione assunta da Ascheri, che ha difeso il principio del confronto e del dialogo, senza piegarsi a pressioni rumorose ma politicamente irrilevanti.

Siena non può essere ostaggio di minoranze organizzate che vivono di provocazione, visibilità e nostalgia politica, e che nulla hanno a che fare con i reali problemi della città e dei suoi cittadini.

Siena merita serietà, non teatrini”.

 

 



Articoli correlati