Home Cronaca Siena Plastic Free, botta e risposta tra Bartalini e Roncucci
0

Siena Plastic Free, botta e risposta tra Bartalini e Roncucci

0
0

Ospiti di Siena Tv a Buongiorno SienaBartalini: “Problemi nel testo della mozione di Per Siena e rischio di ricorsi al Tar”. Roncucci: “La maggioranza sottovaluta le questioni ambientali”

Ospiti di Siena Tv, il consigliere comunale di Voltiamo Pagina Tommaso Bartalini e il segretario Pd Massimo Roncucci hanno dibattuto sul tema di Siena Plastic Free, dopo il discusso rifiuto del Consiglio alla mozione presentata da Per Siena.

“L’Amministrazione sta già lavorando – assicura Bartalini – in cantiere c’è un progetto per la riduzione della plastica. C’erano problemi riscontrabili in quella mozione, il primo nella scrittura, si parlava prima di eliminazione e poi di riduzione,  il secondo sono tre sentenze emesse in tre Regioni, Abruzzo, Puglia e Sicilia, che hanno sospeso relative ordinanze per motivi di competenza, che sono dello Stato. Se noi adottiamo il provvedimento c’è il rischio di ricorso al Tar. Il pd è stato ipocrita – attacca Bartalini – a Colle la medesima mozione è stata rifiutata dalla maggioranza. Il mio approccio riferendomi a casco e cintura di sicurezza è quello che c’è per il fumo, per cui lo Stato o ente avverte dei rischi il cittadino, non ci deve essere divieto”.

“La toppa è peggio del buco – ha risposto Roncucci – Era meglio dire che non si voleva votare per scelta e per rapporti maggioranza-minoranza, lasciare alla singola iniziativa del cittadino  è sbagliato. Ogni singolo atto che riguarda il Comune è una scelta fondamentale. La maggioranza sottovaluta le questioni ambientali”.