Siena, Polizia Municipale in festa e sigle sindacali in guerra

Botta e risposta fra Cgil e Cisl sulla mancanza di comunicazione con l’amministrazione comunale e con il comando

Di Simona Sassetti | 12 Febbraio 2024 alle 14:30

Giorno di festa per il corpo della Polizia Municipale, ma c’è chi a festeggiar proprio non riesce. La Fp Cgil, infatti, denuncia una mancanza di un confronto tecnico con l’Amministrazione comunale e con il comando.  “Vale a dire come fare la formazione, o i servizi da mettere in campo – spiega Luca Franci (Funzione Pubblica Cgil Siena) – perché l’organizzazione del servizio, con una fase di contrazione del personale come quella di ora, non può essere quella di dieci anni fa”.

Parole che non hanno ritrovato un riscontro positivo da parte della Cisl Siena, che al contrario afferma che il dialogo è continuo. “Quello della Cgil è stato un passo avanti veloce, serve attendere il nuovo dirigente (che prenderà il posto del Comandante Marco Manganelli, ndr) – afferma Riccardo Pucci, segretario Cisl Siena -. I tavoli di trattativa ci sono stati, al Comune hanno fatto le progressioni orizzontali, la Rsu è sempre stato presente”. Inoltre dalla nota stampa della Fp Cgil si legge che “di concerto con le altre organizzazioni confederali, più volte è stato richiesto l’apertura di tavoli di confronto “tecnico” al Comandante e all’Assessore delegato per discutere tematiche sostanziali”, ma per la Cisl non c’è stata condivisione confederale. Ad essere perplesso dalla risposta della Cisl è Franci, che si aspettava una risposta da parte del Comune e non da un’altra organizzazione sindacale. “Sicuramente è suggestivo che sia arrivata prima la loro risposta rispetto a quella del Comune, siamo perplessi che siano soddisfatti di una mancanza di confronto che avviene da più di un anno”.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati