Siena, presentata la nuova edizione di Scatti in Campo edito dal Consorzio per la Tutela del Palio

Grafica e impaginazione sono state curate dagli studenti del Bandini e del liceo artistico Buoninsegna

Di Viola Carignani | 17 Dicembre 2025 alle 18:30

Presentata in sala delle Lupe a Palazzo Pubblico la nuova edizione di Scatti in Campo, la raccolta fotografica che racconta l’annata paliesca edita dal Consorzio Tutela del Palio con il sostegno di Banca Centro.

“Il magistrato delle Contrade ne fece uno tra il ‘69 e il ‘70, cercando di elencare i fatti dell’annata. Dal 2001 al 2005, Daniele Magrini, pubblicò “Palio Un’Anno”, bellissimi volumi che racchiudevano tutto ciò che accadeva nel mondo del palio nell’annata paliesca”, ha ricordato Massimo Bianchi presidente del Consorzio per la Tutela del Palio – ripercorrendo le pubblicazioni che narrano la storia dell’annata paliesca”.

Dal 2013 il consorzio ha ripreso questa tradizione, dando molto spazio alle fotografie.

“E’ un po’ la caratteristica di Scatti in Campo- ha spiegato Bianchi – Negli ultimi anni, grazie anche all’apporto degli studenti dell’Istituto Bandini e del Liceo Artistico Buoninsegna , c’è una ventata di freschezza e novità all’interno di questa pubblicazione, con contenuti più moderni, più al passo con i tempi, una prerogativa che Scatti in Campo ha acquisito nel corso del tempo”.

Pubblicazione che dietro ha il sostegno di un istituto di credito del territorio.

“Siamo molto contenti di poter, insieme a Banca Centro, continuare questa tradizione. Banca Centro è il nostro partner e finanziatore anche di questa pubblicazione, perché crediamo molto che sia importante al termine dell’anno paliesco, fissare per immagini i ricordi. Grazie alle immagini dei fotografi senesi, ma anche internazionali, possiamo fissare sulla carta alcuni momenti salienti dell’anno”.

Appuntamento al 2026 per una nuova edizione di Scatti in Campo

Viola Carignani

Faccio questo mestiere dal 1994 e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo perché sono sempre con la gente e tra la gente. I cavalli del Palio sono la mia passione.



Articoli correlati