Siena: quattro Soprintendenti in tre anni e il rischio di un nuovo seggio vacante

L'intenzione Esmeralda Valente sarebbe quella di chiedere il trasferimento, lasciando la provincia di Siena di nuovo priva di un Soprintendente

Di Redazione | 30 Luglio 2021 alle 12:27

Siena: quattro Soprintendenti in tre anni e il rischio di un nuovo seggio vacante

Anna Di Bene, Andrea Pessina, Andrea Muzzi, Esmeralda Valente. Sono queste le quattro figure che si sono succedute negli ultimi tre anni nel ruolo di Soprintendente per Siena, Arezzo e Grosseto. Una lista lunga considerando il breve tempo trascorso, alla quale potrebbe presto aggiungersi un altro nome. Come riportato da La Nazione infatti, Valente, entrata in carica da poco alla Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, “avrebbe già annunciato la sua intenzione di chiedere al Ministero dei Beni Culturali il trasferimento a Roma”.

La provincia di Siena rischia quindi di ritrovarsi ancora una volta priva di un Soprintendente. E dire che il territorio comprende quattro siti Unesco (Siena, San Gimignano, Pienza e Val d’Orcia) ed è in larga parte sottoposto a vincolo paesaggistico. In merito alla questione, sempre come riportato dal quotidiano La Nazione, il deputato di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli ha presentato un’interrogazione al Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, specificando come “L’organo periferico della Soprintendenza di Siena, Arezzo e Grosseto è in grave sofferenza da tempo, perché non riesce ad avere un Soprintendente stabile”. Donzelli interroga Franceschini chiedendo “se non ritenga opportuno con urgenza provvedere alla nomina di un Soprintendente stabile, in via definitiva”.



Articoli correlati