Siena: restauro facciata biblioteca, contributo Asp per abbattimento barriere architettoniche

Oltre ai 900mila euro ministeriali, 400mila euro di risorse comunali, 100 mila euro di Asp e di 10mila euro da parte del Lions Siena

Di Redazione | 10 Aprile 2023 alle 16:00

Siena: restauro facciata biblioteca, contributo Asp per abbattimento barriere architettoniche

Gli eventuali contributi della Asp “Città di Siena” alla Biblioteca Comunale sono stati l’oggetto di un’interrogazione presentata dal consigliere comunale Bruno Valentini (Pd), durante l’ultima seduta del Consiglio comunale. All’interrogazione ha risposto il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Corsi.

“Il Ministero della Cultura – ha detto Corsi – ha ammesso a finanziamento l’intervento sul restauro della facciata della Biblioteca Comunale degli Intronati con un contributo di 900mila euro, cui si vanno a sommare i 400mila euro di risorse comunali, quindi il contributo di 100 mila euro di Asp e di 10mila euro da parte del Lions Siena. Del progetto complessivo fa parte anche il rifacimento degli ingressi a una struttura che è ormai diventata un polo di servizi culturali che sono anche in evoluzione, quindi un luogo sempre più importante per la città e per la comunità. Gli ingressi, in particolare, verranno resi completamente accessibili e fruibili attraverso l’abbattimento di barriere architettoniche e per questa ragione Asp ha deliberato di affiancare il Comune di Siena per questo importante intervento”.

Il consigliere Bruno Valentini (Pd) si è dichiarato non soddisfatto “primo perché l’ex direttore di Asp Izzo ha dichiarato delle cose difformi rispetto al Comune, soprattutto sulla effettiva erogazione del contributo di 100mila euro. Il secondo aspetto è che non ritengo opportuno che i soldi della Asp siano indirizzati verso il rifacimento di ingressi per l’accessibilità alla struttura, su cui dovrebbe invece intervenire direttamente la stessa amministrazione comunale”.



Articoli correlati