Siena, seconda edizione del Torneo della Disputa: gare di eloquenza per oltre cento studenti

Organizzato dall'ordine degli avvocati di Siena, sono coinvolti oltre cento studenti di Galilei, Piccolomini e Sarrocchi: la migliore classe senese alla fase nazionale

Di Redazione | 14 Febbraio 2023 alle 12:30

Siena, seconda edizione del Torneo della Disputa: gare di eloquenza per oltre cento studenti

Seconda edizione a Siena del Torneo della Disputa – Dire e contraddire, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Siena a livello locale aderendo al “Progetto Legalità”, protocollo d’intesa sottoscritto dal Consiglio Nazionale Forense e dal Ministero dell’Istruzione sui temi dell’educazione alla cittadinanza e alla legalità da sviluppare nel quadro dei PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento).

Il torneo ha come finalità quella di far acquisire ai giovani conoscenze e tecniche argomentative per imparare a utilizzare e gestire il potere della parola, della critica costruttiva, nel rispetto delle regole del vivere civile e democratico, trattando temi in materia costituzionale, tutela dell’ambiente, educazione civica. Il tema di partenza è dato da un aforisma assegnato, oltre al ruolo – dire o contraddire – ad ogni istituto.

A seguito del successo riportato dal 1° Torneo svoltosi lo scorso anno, il Consiglio dell’Ordine ha aderito alla richiesta del CNF organizzando un nuovo Torneo che potrebbe portare una classe senese alle finalissime a livello nazionale. Hanno aderito all’iniziativa tre Istituti comprensivi di Siena: il Piccolomini, il Galilei ed il Sarrocchi ciascuno con 6 classi che si cimenteranno nelle fasi preliminari di detto Torneo. Oltre cento in totale i ragazzi senesi coinvolti, le tre migliori squadre si affronteranno nella finalissima all’italiana al tribunale, da cui uscirà la migliore classe che andrà a sfidare quelle del nord Italia.



Articoli correlati