Siena Suona con ME(I), la Fortezza Medicea diventa palcoscenico dei giovani talenti

Il 20 settembre la finalissima del contest per band e solisti emergenti: sul palco sei artisti selezionati, un workshop e il live di Filippo Graziani

Di Lorenzo Agnelli | 10 Settembre 2025 alle 15:00

Siena si prepara ad accendere i riflettori sulla musica indipendente. Sabato 20 settembre, la Fortezza Medicea ospiterà la finalissima di “Siena Suona con ME(I)”, il nuovo contest dedicato a band e solisti emergenti, promosso dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, in collaborazione con l’Associazione Siena Città della Musica e I Propositivi. Dopo un’attenta selezione tra oltre cento candidature provenienti da Siena e dalla Toscana intera, la giuria ha scelto sei nomi: Provvedi, SoloGemma, Bulls, A Tra Poco, Spoil Theater e Federica Marinari.

La giornata non sarà soltanto una sfida musicale: nel pomeriggio è in programma un workshop dedicato alla scena indipendente italiana, aperto a musicisti e giovani interessati, mentre la serata si aprirà con il concerto dei Deschema, band senese di riferimento, e si concluderà con l’atteso live di Filippo Graziani, ospite speciale della manifestazione, in tour nell’anno in cui il padre Ivan Graziani avrebbe compiuto i suoi 80 anni.

Per Massimo Castellani, presidente dell’Associazione Siena Città della Musica, questo appuntamento rappresenta “uno start, un momento di partenza di un’attività futura in collaborazione con il MEI e Giordano Sangiorgi. È un progetto che nasce per rispondere alle esigenze delle politiche giovanili e dare spazio ai gruppi senesi, permettendo loro di mettersi in evidenza”.

Un impegno che si inserisce perfettamente nella missione del MEI, come spiega il coordinatore Giordano Sangiorgi: “Da trent’anni valorizziamo artisti emergenti che hanno poi cambiato la scena musicale italiana. Siamo passati dai Baustelle e i Negramaro fino a nomi più recenti, e continuiamo a farlo portando la musica indipendente e dal vivo in tante città. A Siena abbiamo trovato un territorio vivace e ricco di talenti, che merita visibilità”.

Anche il Comune di Siena ha sostenuto l’iniziativa. L’assessore alle Politiche giovanili Micaela Papi sottolinea: “L’obiettivo è dare ai giovani artisti la possibilità di crescere, di ottenere visibilità e soprattutto di collegarsi con il circuito nazionale del MEI. Siena ha un fermento musicale straordinario, fatto di band, autori e produttori indipendenti di alta qualità: vogliamo che questi ragazzi possano confrontarsi con operatori esperti e fare rete, portando il nostro territorio dentro il panorama nazionale”.

Con “Siena Suona con ME(I)”, la città rinnova il suo legame con la musica e con i giovani talenti, confermandosi una delle piazze più vivaci per la scena indipendente italiana. Una serata che sarà molto più di un concorso: un’occasione per celebrare la creatività e costruire connessioni tra Siena e la musica emergente del Paese.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati