Siena, torna "Note d’Autunno" nella Contrada della Lupa

Si apre il 19 novembre con un viaggio fra Europa e Sudamerica tenuto dal Duo Yvette (Veronica Barsotti, Silvia Tosi) con musiche del Barocco fino ai contemporanei

Di Redazione | 13 Novembre 2025 alle 21:30

Giunta alla XXII edizione, la Rassegna di Note d’Autunno si conferma anche quest’anno di alta qualità musicale. Dedicata da sempre alla musica da camera, ospita nella Sala Capitolare della Contrada della Lupa ben venti musicisti e una varietà di proposte davvero intriganti.

Si apre il 19 novembre con un viaggio fra Europa e Sudamerica tenuto dal Duo Yvette (Veronica Barsotti, Silvia Tosi) con musiche del Barocco fino ai contemporanei.

Il 21 novembre, invece, si avrà una full immersion nel camerismo di Antonin Dvořák con il Quintetto per archi «American» e con quello per pianoforte op.81. Protagonista l’Ensemble Ženišek, formato da Giacomo Bianchi e Franziska Klara Schötensack (violini), Stefano Zanobini e Hildegard Kuen (viole), Augusto Gasbarri (violoncello) e Giordana Della Rosa (pianoforte).

Si prosegue il 24 novembre con un concerto dal titolo Animalìa. Racconti in musica di uomini e bestie. Assieme alla voce recitante di Silvia Guidi e alle percussioni di Alessio Riccio, il Quintetto Logos (Brambilla, Galiazzo, Ortolani, Codecà, Albori) affronta lavori di Berio, Poulenc e Oliveto (storico fondatore della Rassegna stessa).

Il pianoforte a quattro mani di Antonella Bellettini e Guglielmo Pianigiani propone il 29 novembre alcune sfumature della musica francese, ancora con Poulenc, Debussy e Ravel (di cui ricorre il 150° anniversario della nascita). Si chiude il 30 novembre con il Trio Marné (Neri Nencini, violino; Martina Bellesi, violoncello; Mariangelica Giannetta, pianoforte) in pagine del repertorio cameristico di area tedesca: Mendelssohn e Brahms.

Mentre i concerti del 19, 21 e 24 novembre sono previsti alle 21,15, quelli del 29 e del 30 avranno inizio alle ore 18 e saranno preceduti da un britannico thè con pasticcini. Come possiamo vedere, un ventaglio di proposte che non può non incuriosire gli appassionati della buona musica e stimolare all’ascolto di veri e propri capolavori.

L’ingresso è libero.



Articoli correlati