Era terza lo scorso anno, oggi è quinta: Siena si conferma anche nel 2025 una delle città italiane più appassionate di lettura, secondo la classifica annuale di Amazon.it. Lo studio, basato sul numero di acquisti pro capite di libri cartacei ed eBook effettuati tra il 1° luglio 2024 e il 30 giugno 2025, riguarda i comuni italiani con più di 50mila abitanti. Siena si mantiene nella parte alta della classifica, superando città come Firenze, Roma, Cagliari e Trieste.
Milano si conferma al primo posto, seguita da Pavia e Padova, che quest’anno conquista il terzo gradino del podio. Bologna sale al quarto posto, mentre Siena perde due posizioni ma rimane tra le prime cinque città italiane dove si legge di più.
Nel periodo considerato, i generi preferiti dagli italiani sono stati narrativa e letteratura, seguiti da testi di formazione, gialli e thriller, psicologia e narrativa storica. Il titolo più venduto è “Il Dio dei nostri padri” di Aldo Cazzullo, seguito da “Il canto dei cuori ribelli” di Thrity Umrigar, “Tatà” di Valérie Perrin, “Il passato è un morto senza cadavere” di Antonio Manzini e “Come l’arancio amaro” di Milena Palminteri.
Siena conferma così una tendenza che si rinnova anno dopo anno: quella di una comunità che legge molto, una passione che resiste nel tempo e che continua a distinguere Siena a livello nazionale.