Siena tra le città più belle del mondo: 6ª in Europa e 23ª a livello globale secondo Travel + Leisure

Il prestigioso “World’s Best Awards” celebra la città toscana tra le gemme d’arte e di storia più apprezzate al mondo

Di Lorenzo Agnelli | 23 Agosto 2025 alle 10:00

Siena tra le città più belle del mondo: 6ª in Europa e 23ª a livello globale secondo Travel + Leisure

Siena conquista un posto d’onore nella classifica internazionale delle città più belle stilata da Travel + Leisure, colosso editoriale del turismo e punto di riferimento globale del settore. La città del Palio si è infatti piazzata sesta in Europa e ventitreesima al mondo nei “World’s Best Awards”, la prestigiosa graduatoria che ogni anno raccoglie le preferenze dei lettori da ogni continente.

La Toscana si conferma così al vertice delle mete mondiali: Firenze è stata incoronata la città più bella d’Europa, mentre Siena, con la sua storia e il suo fascino intatti, si distingue come una delle località più apprezzate per autenticità e vivibilità.

Tra le motivazioni che hanno spinto i lettori a premiare Siena nella categoria europea si legge: “La città murata toscana balza in alto nella nostra classifica rispetto alla precedente posizione al n.14. Il motivo? È un borgo UNESCO su una collina dove si può vivere la bellezza sia dall’alto che dal basso”, scrive un lettore. “A Siena, l’amore è nell’aria”, aggiunge un altro.

Nella classifica mondiale, la rivista sottolinea come Siena, “al pari della sua vicina toscana Firenze, sia un gioiello rinascimentale (in realtà più medievale) ricco di tesori artistici. Sebbene non fosse presente nella lista delle migliori città del 2024, questo luogo incantevole, con il suo centro interamente percorribile a piedi e i suoi innumerevoli bar e ristoranti, è tra quelli che sono saliti nella classifica di quest’anno grazie alla sua profonda storia — incluso l’evento secolare del Palio di Siena”.

Si legge anche come ulteriore riconoscimento l’analisi dedicata alle città di medie dimensioni, dove Siena si colloca tra le mete più amate insieme a Salisburgo, Aix-en-Provence e Cordova: “Per molti dei nostri lettori, più grande non significa necessariamente migliore, e le città di medie dimensioni possono regalare un’esperienza più memorabile. Città come Siena conquistano i lettori grazie al numero gestibile di attrazioni, alla possibilità di muoversi a piedi, all’accoglienza e a quel tipo di fascino e vivacità che non si trovano facilmente in una grande metropoli”.

Un risultato che conferma Siena come una città capace di unire arte, storia e qualità della vita, proiettandola ancora una volta tra le eccellenze turistiche più celebrate al mondo

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati