Siena si prepara a vivere il Carnevale con Mi ci gioco la maschera, la rassegna diffusa che animerà il centro storico e alcuni dei luoghi simbolo della città con musica, teatro, danza e attività per tutte le età. Un progetto inclusivo e partecipato, pensato per bambini, famiglie e cittadini, all’insegna del gioco, dell’arte e della condivisione, deliberato dalla Giunta comunale e curato dal direttore artistico dei Teatri di Siena, Vincenzo Bocciarelli.
“Il Carnevale è il momento perfetto per prendersi un po’ meno sul serio e un po’ più per gioco – spiega Bocciarelli –. Con Mi ci gioco la maschera invitiamo tutti a indossare, almeno immaginare, una maschera, non per nascondersi ma per liberarsi. È una giostra di teatro, musica e incontri: un grande gioco collettivo che trasforma la città in un palcoscenico e i cittadini in protagonisti”.
Si parte giovedì grasso: colori, buskers e giochi in piazza
L’inaugurazione è fissata per giovedì 12 febbraio con Mi ci gioco i colori. Dalle ore 16 Piazza del Campo e il Cortile del Podestà ospiteranno animazione, maschere, trucchi e giochi per bambini di tutte le età. A Fonte Gaia spazio a dj set, balli e intrattenimento, mentre dalle 16.30 partirà lo spettacolo itinerante dei buskers tra le vie del centro storico, con danza, giocoleria e bolle di sapone.
Bocciarelli racconta lo spirito dell’avvio: “Iniziamo con una giornata dedicata al gioco e al divertimento, con i buskers che tornano in una veste nuova e divertentissima, con I Topi Dalmata che intratterranno i bambini e con il gioco in tutte le sue sfumature. Mi ci gioco il sorriso è proprio questo: regalare leggerezza a grandi e piccini”.
Sabato tra sorrisi, giovani e Goldoni
Sabato 14 febbraio il Carnevale diventa anche occasione di incontro: alle 16.30 animazione alla Casa di Riposo Campansi con i clown volontari, in collaborazione con Asp Città di Siena. La sera, dalle 20, Mi ci gioco la Musica accenderà la Fortezza Medicea con un evento dedicato ai giovani.
Per tutta la settimana di Carnevale, inoltre, il Teatro dei Rinnovati ospiterà (venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 febbraio) Gli innamorati di Carlo Goldoni, adattamento e regia di Roberto Valerio: una commedia intramontabile che restituisce, con un allestimento contemporaneo, tutta la modernità della scrittura goldoniana.
“È un testo che conserva e restituisce sempre il divertimento e l’emozione dell’amore in tutte le sue sfumature – sottolinea Bocciarelli –. E ci sarà anche una sorpresa speciale per il pubblico del Rinnovati”.
Gran finale martedì grasso: Commedia dell’Arte e musica dal vivo
Il momento clou arriva martedì 17 febbraio con Mi ci gioco la maschera – Giostra di musica e teatro. Dalle 16.30 in Piazza del Campo – Fonte Gaia, spazio alla Commedia dell’Arte con Arlecchino e Peppe Nappa, in un viaggio tra equivoci, risate e poesia scenica. A seguire, alle 17.30 (con repliche alle 18 e alle 19), la musica dal vivo di Anonimo Italiano: teatro e concerto si alterneranno in un pomeriggio che promette emozioni continue.
“Invito tutti i senesi, gli amici e i turisti – conclude Bocciarelli – a portare il proprio costume, la propria maschera in stile veneziano in Piazza del Campo, per vivere con gioia questa nuova edizione di Mi ci gioco la maschera”.