Siena, Valle di Follonica: un percorso dedicato al trekking e il tratto verso le fonti

Si lavora per dare il via al progetto delle mura

Di Redazione | 15 Dicembre 2023 alle 18:32

Siena, Valle di Follonica: un percorso dedicato al trekking e il tratto verso le fonti

Un progetto che vede protagonista la rigenerazione urbana di alcune aree verdi della città adiacenti le mura e che sembra sempre più vicino alla realizzazione. Tra le diverse aree della città anche la valle di Follonica, dove si pensa ad un percorso da trekking.

“E’ la conformazione stessa del terreno che lo richiede – dice Duccio Peccianti associazione Le Mura – qui non si può pensare di fare un giardino della Lizza, ma un percorso che entra in discesa ed esce in salita”.

Tra i percorsi oggetto del progetto le mura, quello che dalla valle di Follonica arriverebbe alle fonti, coinvolgendo ovviamente comune di Siena e contrada del Leocorno.

“Quella che noi da piccini chiamavamo la ‘porta del contadino’ è il percorso che con il progetto delle mura dell’amministrazione comunale porta alle fonti di Follonica – spiega il priore del Leocorno Alessandro Mariotti -. Il comune ha già inviato gli architetti, il progetto è un pezzo avanti. L’accesso sarà comunque controllato, l’entrata sarà regolamentata, perchè lasciare la porta aperta sarebbe pericoloso: già un anno e mezzo fa i vandali sono entrati e hanno fatto danni”.

 



Articoli correlati