Siena verso le elezioni, gli amministratori di centrodestra toscani fanno squadra per Nicoletta Fabio

A Palazzo Patrizi si sono confrontati pubblicamente sindaci, amministratori e dirigenti toscani di Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Udc.

Di Simona Sassetti | 1 Aprile 2023 alle 16:30

Il centrodestra toscano fa squadra intorno a Nicoletta Fabio, candidata a sindaco di Siena, in vista delle elezioni di maggio. Si sono radunati a Palazzo Patrizi amministratori di ogni ordine e grado, da assessori e sindaci per arrivare ai deputati, di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia. Un segnale di compattezza ed un messaggio chiaro agli avversari: allargare il numero di comuni in mano alla coalizione forte del sostegno del governo Meloni.
“Siamo sempre stati compatti dall’inizio alla fine  – afferma l’onorevole di Fdi Francesco Michelotti  -, amministriamo la città e ci siamo trovati uniti su Nicoletta Fabio, sintesi ottimale per dare un percorso di continuità alla città e per permettere un collegamento reale con il governo Meloni”.
“Siamo convinti che con un candidato sostenuto dal centrodestra possiamo fare ottimi risultati – aggiunge la senatrice Lega Tiziana Nisini -, noi partiti stiamo aiutando Fabio a fare un programma in linea con quello che stiamo facendo nelle varie amministrazioni di centrodestra”. “Siamo l’unica coalizione omogenea- dichiara Lorenza Bondi (Forza Italia) – gli altri sono cartelli elettorali temporanei, noi abbiamo un progetto di governo da oltre 30 anni”.
L’evento di stamani è servito a portare sul tavolo un confronto di idee ed esperienze sui temi del
 lavoro, turismo, sostenibilità, digitalizzazione, politiche e responsabilità sociali, valorizzazione dell’identità, formazione, ricerca, commercio, sanità, terzo settore. “Potrò fare affidamento dell’esperienza di tanti amministratori di centrodestra – afferma la candidata sindaco Nicoletta Fabio -, non è stata una passerella elettorale, ma un progetto di buone pratiche per governare la città”.
Presenti il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, il sindaco di Lucca Mario Pardini, il sindaco di Piombino Francesco Ferrari e il vicesindaco di Grosseto Bruno Ceccherini insieme ai loro assessori e agli interventi dei primi cittadini degli altri Comuni toscani.

“ Nell’amministrazione uscente il dialogo e l’ascolto con i senesi non c’è stato ed è mia intenzione se sarò sindaco ripristinarli immediatamente – aggiunge Fabio -. In sala ho visto tantissima gente, questo mi dà fiducia e mi incoraggia. La mia campagna elettorale è tra le persone e così sarà anche la mia amministrazione. A Siena è ormai finita l’epoca dell’autoreferenzialismo e dell’autarchia, dobbiamo guardare avanti e aprirci verso l’esterno senza rinunciare alla propria identità. Inutile possedere certe ricchezze se non riusciamo a comunicarle. Un ritorno al passato è impensabile e Siena non lo merita. Ho la fortuna – conclude- di avere una coalizione a mio sostegno forte e compatta, un’unità di intenti per guardare oltre e abbandonare quei meccanismi clientelari che negli anni hanno disperso il valore della nostra città”.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati