Siena: Villa Rubini, via al recupero della storica serra. Lavori affidati e cantieri in partenza

Finanziamento da fondi ministeriali e Fondazione Mps per rilanciare l’immobile nell’ambito del progetto “EducarSi”. Progettazione a Tommaso Colli, lavori a una ditta senese

Di Redazione | 18 Ottobre 2025 alle 17:00

Siena: Villa Rubini, via al recupero della storica serra. Lavori affidati e cantieri in partenza

Prenderanno il via a breve i lavori di recupero della storica serra all’interno del parco di Villa Rubini Manenti, in Vicolo degli Umiliati. L’intervento, approvato dal Comune di Siena, prevede la completa riqualificazione dell’immobile, da tempo in condizioni conservative non adeguate e destinato, una volta restaurato, a nuovi usi nell’ambito del progetto “EducarSi”.

Il finanziamento dell’operazione è assicurato da un contributo di 335.500 euro ottenuto dal Comune di Siena nell’ambito del bando “Educare in Comune” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, cui si aggiunge il cofinanziamento di 30.000 euro della Fondazione Mps, destinato specificamente alla rigenerazione della serra.

Il progetto di recupero, approvato nelle sue varie fasi dalla Giunta e dagli uffici tecnici comunali tra aprile e ottobre 2025, ha visto l’affidamento della progettazione all’architetto Tommaso Colli, mentre la sorveglianza archeologica sarà curata dalla società Ichnos di Montelupo Fiorentino.

L’appalto per i lavori è stato aggiudicato alla ditta Eacos Edili Artigiani Consorziati Soc. Coop. di Siena, che realizzerà le opere. La direzione dei lavori è affidata all’ingegner Paolo Ceccotti, dirigente del settore Opere Pubbliche del Comune e responsabile unico del procedimento.

A.Bi.S.



Articoli correlati