Un uomo di 45 anni residente a Firenze, Vittorio Vitiello, sarebbe il presunto gestore del sito web Phica.eu, finito al centro di uno scandalo per la pubblicazione di foto rubate e commenti sessisti ai danni di donne, tra cui politiche, attrici e influencer. È quanto emerge dalle indagini che si stanno concentrando sulla sua figura.
Secondo quanto riportato dal quotidiano Domani, Vitiello, nato a Pompei, sarebbe l’amministratore del portale e titolare di una piccola società in Italia dal 2023.
L’uomo è già stato ascoltato dagli inquirenti a Firenze a seguito della denuncia presentata dalla sindaca Sara Funaro. Il sito aveva pubblicato foto della prima cittadina di Firenze, insieme a quelle di altre esponenti politiche, accompagnate da commenti volgari e offensivi.
L’individuazione del presunto gestore del sito rappresenta un passo significativo nelle indagini su un fenomeno che ha suscitato indignazione e ha portato alla luce la gravità della violenza di genere online.