Stato dei lavori e manutenzione sulla Siena-Grosseto: la situazione

Controlli trimestrali su ponti e viadotti: col lotto 4 ne nasceranno 5 nuovi

Dopo la tragedia del Ponte Morandi a Genova, si parla molto dello stato di salute delle infrastrutture locali, delle condizioni di sicurezza e dei livelli di manutenzione. Siena Tv ha voluto approfondire, con l’aiuto di Anas, la situazione della Siena-Grosseto, nodo viario di fondamentale importanza per il territorio, su cui l’Anas concluderà entro alcuni anni le opere definitive.

In sui tempi degli appalti degli ultimi due lotti: sulla Siena-Grosseto, il lotto 4 (Lanzo-Civitella), per un investimento complessivo di 106 milioni di euro, si sviluppa per una lunghezza di 2,8 km comprende la realizzazione di 5 nuovi viadotti e una galleria oltre all’adeguamento di alcune opere esistenti (3 viadotti e 1 galleria). La gara d’appalto per l’affidamento dei lavori è in corso e si prevede che possa concludersi entro l’anno.

Il lotto 9 (Orgia-Ornate), per un investimento complessivo di 162 milioni di euro, è lungo 11,8 Km, si sviluppa interamente all’aperto e comprende la realizzazione di 3 svincoli a livelli sfalsati. Il progetto prevede la realizzazione di 4 nuovi viadotti sul fiume Merse e sul fosso Ornate oltre alla realizzazione di numerose altre opere minori (3 cavalcavia, 3 sottopassi, 12 ponti sui corsi d’acqua minori). Il progetto definitivo è completato e in corso di approvazione.

Una volta approvato dal Cipe sarà possibile sviluppare il progetto esecutivo e quindi avviare entro il 2018 le procedure di appalto.

Controlli particolari sul Viadotto del Petriolo, aperto un anno fa: in merito ai viadotti, tutte le opere (ponti, viadotti) in gestione Anas sono oggetto di procedure standardizzate di controllo che prevedono ispezioni trimestrali da parte del personale di esercizio e un’ispezione tecnica annuale più approfondita. Sulla base di questo processo continuo di ispezioni e controlli viene programmato il piano di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Estra
Electronic Flare
Centro Farc
Terre Cablate
Europa Due
Siena Bureau