Strade Bianche 2023, vince il britannico Thomas Pidcock

Arrivo da trionfatore in Piazza del Campo

Di Redazione | 4 Marzo 2023 alle 16:30

Una festa di pubblico sul tutto il percorso delle Strade Bianche 2023 che hanno attraversato la provincia di Siena. A vincere in solitaria il britannico Thomas Pidcock.

Thomas Pidcock, in 4h31’41”, ha vinto per distacco la 17/a edizione della Strade Bianche di ciclismo, organizzata da Rcs Sport, partita dalla Fortezza Medicea, a Siena, e conclusa in piazza del Campo. Il britannico si è aggiudicato la gara lunga 184 chilometri – e con 11 tratti di sterrato – andando in fuga ai -50 chilometri e presentandosi sul traguardo da solo. Secondo il francese Valentin Madouas e terzo il portoghese Alberto Rui Costa.

Il capolavoro dell’inglese è iniziato a 50 km dal traguardo, quando Pidcock ha seguito Bettiol e Bagioli sullo sterrato del Monte Sante Marie. Proprio questo allungo si è rivelato il trampolino di lancio per il britannico che ha prima raggiunto i fuggitivi De Marchi e Bystrom e poi andato via da solo. A guidare l’inseguimento sono stati Mohoric, Benoot, Valter, Rui Costa, Madouas, ma senza trovare mai l’accordo e accontentandosi della volata per il secondo posto, vinta da Madouas davanti a Benoot.



Articoli correlati