Studenti del liceo economico sociale di Siena in visita didattica alla sede di Banca d'Italia a Firenze

La visita fa parte di un percorso didattico organizzato dalla Banca d'Italia che comprende lezioni in presenza nelle scuole

Di Redazione | 18 Dicembre 2022 alle 13:30

Studenti del liceo economico sociale di Siena in visita didattica alla sede di Banca d'Italia a Firenze

Giovedì 15 dicembre, due classi del liceo economico sociale di Siena (Piccolomini),la 1C e la 2C, si sono recate a Firenze, presso la sede della Banca d’Italia, per una visita didattica. Docenti accompagnatori i professori Busato e Siniscalchi. La mattinata si è aperta con una lezione di educazione finanziaria tenuta dalle responsabili Laura Tozzi e Diana La Pergola, per poi proseguire con una visita al prestigioso palazzo che ospita la sede.

“Le raccomandazioni dell’OCSE (2005), – si legge sul relativo sito della banca d’Italia (https://economiapertutti.bancaditalia.it/progetti-educativi/edufin-scuole/index.html) – e le esperienze internazionali mostrano come la scuola costituisca un canale privilegiato per veicolare iniziative, conoscenze e competenze di educazione finanziaria e rivesta un ruolo fondamentale perché, da un lato, consente di raggiungere una vasta fascia della popolazione, con riferimento a tutti i ceti sociali; dall’altro, agevola il processo di familiarizzazione dei consumatori di domani con i temi finanziari, prima che giunga il momento della vita in cui vengono effettuate scelte che incidono sul benessere economico.I giovani si trovano oggi a dover fronteggiare situazioni e scelte finanziarie più impegnative di quelle vissute alla stessa età dai loro genitori. L’educazione finanziaria nelle scuole può produrre anche benefici “indiretti” per le famiglie: i giovani possono stimolare dialogo e riflessioni anche con i genitori”.

La visita fa parte di un percorso didattico organizzato dalla Banca d’Italia che comprende lezioni in presenza nelle scuole.



Articoli correlati