Teneva 10 cani chiusi in casa: Tribunale di Siena lo condanna a 1 anno e mezzo

Giudice stanga un valdelsano, teneva chiusi 10 meticci in casa. Blitz della Forestale dopo varie segnalazioni, dovrà pagare danni morali da 3mila euro ad una associazione

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite
Teneva 10 cani chiusi in casa: Tribunale di Siena lo condanna a 1 anno e mezzo

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite

Teneva chiusi 10 cani in casa, senza farli uscire per i bisogni o per passeggiare: accusato di maltrattamenti su animali, il giudice del Tribunale di Siena lo ha condannato con una severa pena da un anno e mezzo, dicendo no alla messa alla prova.

Protagonista un valdelsano che come detto teneva chiusi ben 10 cani tra due appartamenti: cattivi odori e il continuo abbaiare hanno indotto i vicini a segnalare quanto accadeva ed infatti il blitz della Forestale ha confermato la situazione degradata e gli animali sono stati sequestrati, nel 2021. La vicenda è poi approdata in Tribunale: a fronte di una richiesta di 1 anno di pena, il giudice ha inflitto un anno e mezzo più la confisca degli animali e un danno morale da 3mila euro ad una associazione animalista costituitasi parte civile. Rifiutata la richiesta di messa alla prova con cui l’uomo si metteva a disposizione per fare volontariato per una realtà che cura i cani, la difesa assicurava infatti il sincero attaccamento agli animali tanto che l’obiettivo – evidentemente naufragato – era quello di creare una sorta di canile casalingo.

 

Claudio Coli

Nato a Siena il 20-07-1990, è iscritto all'ordine dei giornalisti come giornalista pubblicista dal 25 marzo 2013. Ha iniziato a scrivere di sport, in particolare di pallacanestro, seguendo l'epopea della Mens Sana Basket negli anni duemila. È poi passato alla cronaca locale e da alcuni anni si occupa anche di cronaca nera e giudiziaria.



Articoli correlati