Terre di Siena Film Festival, tra impegno umanitario e l'omaggio a Claudia Cardinale

L'omaggio alla diva Claudia Cardinale e l'impegno umanitario. A Siena il meglio del cinema internazionale in gara per il Sanese d'Oro.

Di Filippo Meiattini | 30 Settembre 2025 alle 21:00

La ventinovesima edizione del Terre di Siena Film Festival (dal 7 all’11 ottobre 2025)  si aprirà con un omaggio alla grande attrice Claudia Cardinale, simbolo del cinema italiano nel mondo. L’appuntamento porterà in città un ricco programma dedicato al cinema e ai grandi temi umanitari. Tra gli ospiti spicca il regista e sceneggiatore italoamericano Loris Lai, che presenterà il suo film I bambini di Gaza – sulle onde della Libertà, già premiato alla Mostra del Cinema di Venezia, e terrà una masterclass aperta a studenti e pubblico al Cinema Pendola. L’opera, che racconta l’amicizia tra un ragazzo palestinese e uno israeliano, sarà tra i titoli protagonisti di un festival che vedrà la partecipazione di star internazionali, registi e attori in gara per il prestigioso Sanese d’Oro. Le proiezioni si terranno nella storica sala del Cinema Pendola, mentre incontri e eventi speciali animeranno vari luoghi della città. Un’edizione intensa e appassionata, che conferma Siena come punto di riferimento per un cinema capace di unire arte, impegno e riflessione.

Filippo Meiattini

Filippo Meiattini è nato a Siena il 13 gennaio del 1999. A febbraio del 2021 è diventato giornalista pubblicista. Non ama parlare di sé, soprattutto in terza persona.



Articoli correlati