Terremoto a Siena, riaperto il Duomo

Dopo tutte le verifiche in seguito alla scossa di terremoti la cattedrale è di nuovo accessibile al pubblico

Di Redazione | 28 Giugno 2023 alle 16:00

Terremoto a Siena, riaperto il Duomo

Dopo qualche ora di chiusura, in seguito alla scossa di terremoto che in tarda mattinata ha fatto tremare Siena e provincia, il Duomo ha riaperto i battenti per le visite dei turisti, che sono numerosissimi in questi giorni, vista anche la scopertura del magnifico pavimento.

Dopo tutte le verifiche che richiede il protocollo di sicurezza la cattedrale è quindi di nuovo accessibile al pubblico.

“In esito alla scossa di terremoto – si legge in una nota dell’Opera della Metropolitana di Siena, tutti i visitatori sono stati fatti ordinatamente defluire dal Complesso Monumentale.
Successivamente, il Delegato per la sicurezza, il Capo Area Tecnica, unitamente ai Tecnici, ai collaboratori e alle maestranze dell’Opera ha effettuato tutte le verifiche necessarie sul Complesso, finalizzate ad evidenziare eventuali criticità.
Non essendo emersa alcuna problematica – se non un piccolo distacco di intonaco in Via dei Fusari, a due passi dal Battistero, immediatamente verificato dai Vigili del Fuoco – alle ore 15 è ripreso il regolare flusso di visita nel Complesso.

 

Restano chiusi invece il complesso del Santa Maria della Scala e gli altri musei cittadini.



Articoli correlati