Tertium Datur, lettera aperta ad Anna Ferretti: "Vogliamo una reale rottura con il passato"

L'appello dell'associazione alla candidata di centrosinistra in vista del ballottaggio

Di Redazione | 22 Maggio 2023 alle 15:00

Tertium Datur, lettera aperta ad Anna Ferretti: "Vogliamo una reale rottura con il passato"

In vista del ballottaggio del 28 e 29 maggio l’associazione Tertium Datur Siena Bene Comune, scrive alla candidata di centrosinistra Anna Ferretti. Pubblichiamo di seguito la lettera aperta.

“Cara candidata a sindaco Anna Ferretti, il nostro voto per Lei non sarà un voto automatico e leggero.

Noi crediamo di poter parlare a nome di una parte di società civile che vuole rinnovamento reale e attenzione concreta ai beni comuni.

Noi esigiamo che chi governerà la nostra città agirà in nome della trasparenza, della legalità e della democrazia partecipativa con fatti e azioni concrete, con strumenti alla portata della cittadinanza.

Che si valorizzino le competenze nella squadra di governo e si dica un secco no al clientelismo e al poltronificio.

Noi vigileremo affinché arte, cultura, turismo siano tra i punti centrali della crescita di Siena e che il Santa Maria della Scala e le altre istituzioni e realtà artistiche e culturali non diventino terra di conquista trasversale e opaca.

La misureremo con attenzione sul tema del lavoro, dell’artigianato, del centro storico, del decoro urbano e dei rifiuti.

Vogliamo scuole materne e nidi pubblici non esternalizzate.

Pretendiamo opportunità reali per i giovani e sicurezze concrete per gli anziani.

Chiediamo un piano strutturale per l’emergenza freddo per i senza fissa dimora e una vera inclusione sociale. L’accoglienza dei migranti dovrà essere capillare e non bilanciata su equilibri e favori col terzo settore da un lato e e le Istituzioni statali dall’altro.

La nostra fiducia non incrollabile né incondizionata si basa sulla rottura col passato di un centrosinistra afono, aggrovigliato, chiuso nelle proprie correnti e nella gestione verticistica del potere.

Non vogliamo attorno a Lei sindachini e collaboratori personali legati alla disastrosa amministrazione De Mossi nè alle peggiori e nocive forme di conquista della città delle amministrazioni targate PD degli ultimi venti anni.

Tertium Datur Siena Bene Comune nasce guardando avanti e senza fare sconti a nessuno.
Ci dia garanzie non revocabili, siamo la città che non si arrende al qualunquismo e al fatalismo, quindi non sottovaluti i valori che ogni giorno portiamo avanti.

La invitiamo calorosamente a rileggere il nostro “testo sacro”: noi siamo queste e questi valori, e più di 100 senesi sono portatori di questi principi e di questi punti fermi inderogabili”.



Articoli correlati