Tertium Datur - Siena Bene Comune: al via la raccolta firme

"Tertium Datur non è una lista civica e non è un partito politico. Non è una lista elettorale" scrive il movimento sulla propria pagina Facebook

Di Redazione | 8 Aprile 2022 alle 22:00

Tertium Datur - Siena Bene Comune: al via la raccolta firme

Tertium Datur – Siena Bene Comune: è questo il nome del movimento nato dai cittadini senesi

Tertium Datur non è una lista civica e non è un partito politico. Non è una lista elettorale. È una comunità di cittadine e cittadini che dialogano e propongono spunti di riflessione e di confronto per il bene comune. E per i Beni Comuni di Siena”.

– La città deve tornare ad essere di tutte e tutti e non di pochi centri di interessi e di affari politici ed economici.

– Arte, Cultura, Turismo, Territorio, Sostenibilità, Rifiuti, Viabilità, Occupazione, Commercio, Questione Giovanile, apertura e collaborazione verso l’esterno, devono essere i temi da affrontare CON LA CITTADINANZA, prima che diventino temi di un programma elettorale fatto in proprio.

Proponendo soluzioni fattibili e non chimere o solo belle parole per la campagna elettorale. Ogni soluzione deve essere sostenibile economicamente e territorialmente.

– Trasparenza amministrativa, legalità, competenza, coerenza negli indirizzi politici, valorizzazione dei beni comuni, Palazzo Comunale aperto alla cittadinanza, giovamento per la “salute” di tutti e tutte, e non di pochi, sono i nostri imprescindibili valori.

– Basta clientele, inciuci, cambi di casacca e assessorati assegnati secondo logiche spartitorie e predatorie di consenso e vantaggi personali. Questo lo abbiamo già sperimentato ed è stato totalmente fallimentare. Ci vuole altro per costruire in maniera lungimirante. Partendo dai bisogni essenziali e quotidiani della cittadinanza.

– Vogliamo volti nuovi, vogliamo donne in prima fila, vogliamo chiudere con un passato di “cattivi maestri” e “burattinai”, politici che galleggiano da più di venti anni e che hanno fallito senza possibilità di appello.

– Non si cambia usando solo e soltanto un nuovo linguaggio e un nuovo modo di comunicare. Si cambia davvero quando lo si fa nei fatti.



Articoli correlati