Troppa Castellana Grotte per la Emma Villas: la capolista passa al PalaEstra

Netto 0-3 degli ospiti che si impongono sulla formazione senese

Troppo forte la capolista Bcc Castellana Grotte che sbanca il PalaEstra aggiudicandosi l’incontro valevole per la nona giornata di campionato con il risultato di tre set a zero. I pugliesi conquistano altri tre punti preziosi per la loro classifica sospinti da un super Theo Lopes.

Primo set Siena inizia la sfida con Pinelli palleggiatore e Panciocco opposto, Ottaviani e Kuznetsov in banda, Mattei e Rossi centrali, Sorgente libero. Bcc in campo con Izzo palleggiatore e Theo Lopes opposto, Tiozzo e Borgogno in banda, Presta e Arienti al centro, Toscani in seconda linea a difendere.

E’ subito l’esperto opposto Theo Lopes a prendere per mano la sua squadra. Il numero 11 della Bcc Castellana Grotte termina il primo set con 7 punti all’attivo e con un ottimo 71% in attacco oltre che un ace personale. I pugliesi indirizzano immediatamente il set dalla propria parte, prendendosi un vantaggio di tre lunghezze (5-8). Siena non riesce a trovare buoni attacchi, alla fine del primo parziale la percentuale in attacco è appena del 31%. La Bcc si fa apprezzare pure a muro, totalizzando già 4 blocks nel corso del primo set. La Bcc controlla il set e domina aggiudicandosi il parziale 15-25.

Secondo set Mattei schiaccia bene il pallone che vale il 4-4. Bella pipe di Borgogno per il nuovo vantaggio del team pugliese (4-5). Poco dopo Ottaviani va a segno con un tocco delicatissimo (5-7). Due muri di Panciocco e Parodi riportano a contatto Siena (8-9). Panciocco trova un altro punto per Siena, ma Theo Lopes continua a tenere percentuali alte in attacco (9 punti per lui e addirittura l’80% nel secondo set). Il muro a tre su Ottaviani, firmato Tiozzo, dà ai pugliesi il +4: 11-15. La Bcc difende alla grande, tocca e difende tanti palloni. Dopo molti tentativi di squadra Siena passa con Ottaviani (12-15). Più facile invece il punto messo a segno ancora da Theo Lopes. Tiozzo e Borgogno segnano altri punti per gli ospiti, l’ace di Theo Lopes vale il 15-21. Izzo assiste assai bene Tiozzo, l’ace di Borgogno chiude il set sul 16-25.

Terzo set La Emma Villas Aubay si conquista due punti di vantaggio, ma è immediatamente Theo Lopes a rispondere con un attacco vincente ed un ace (8-8). Theo Lopes è strabordante, Castellana Grotte anche in questo set si porta avanti di 3 punti (10-13). Siena impatta sul 16-16 con il servizio vincente di Giuseppe Ottaviani. Che si ripete pochi istanti dopo con un altro ace, locali ora avanti nel set 17-16. Parodi a segno, mentre poco dopo un attacco a segno di Siena consente alla Bcc di portarsi in vantaggio (18-19). Presta dà il +2 a Castellana Grotte, poi Theo Lopes mette un altro mattoncino per i suoi (20-22). Si chiude con l’ace di Tiozzo (21-25).

Emma Villas Aubay Siena – Bcc Castellana Grotte 0-3 (15-25, 16-25, 21-25)

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Pinelli, Tupone (L), Parodi 8, Sorgente (L), Ciulli, Panciocco 14, Ottaviani 8, Mattei 4, Onwuelo, Rossi 4, Kuznetsov 2, Agrusti, Iannaccone. Coach: Montagnani. Assistente: Falabella.

BCC CASTELLANA GROTTE: De Santis, Izzo 3, Tiozzo 7, Presta 5, Arienti 6, Toscani (L), Theo Lopes 24, Santambrogio, Capelli, Borgogno 9. Coach: Gulinelli. Assistente: Barbone.

Arbitri: Fabio Toni, Maurizio Merli.

NOTE. Percentuale in attacco: Siena 36%, Castellana Grotte 50%. Muri punto: Siena 3, Castellana Grotte 8. Positività in ricezione: Siena 61% (39% perfette), Castellana Grotte 56% (37% perfette). Ace: Siena 2, Castellana Grotte 7. Errori in battuta: Siena 12, Castellana Grotte 10.