Turismo, Marras a Siena: "Il nuovo Testo Unico per governare le richieste del futuro"

L'Assessore regionale al Turismo Leonardo Marras ha fatto tappa a Siena per spiegare le novità principali del nuovo Testo Unico del Turismo della Toscana

Di Lorenzo Agnelli | 13 Febbraio 2025 alle 21:46

Tappa a Siena per l’Assessore regionale al Turismo Leonardo Marras per spiegare punto per punto le caratteristiche principali del nuovo Testo Unico del Turismo della Toscana.

Fra le novità principali la riforma del sistema di governance, l’inserimento di norme per la disciplina del sistema informativo, l’adeguamento ed attualizzazione delle strutture ricettive e delle agenzie di viaggio e turismo e l’inserimento di norme specifiche sulle locazioni turistiche extralberghiere.

“Il nuovo Testo Unico è capace di affrontare le domande che il futuro prossimo ci sottopone – spiega Leonardo Marras, Assessore Regionale al turismo -, avendo cura di mettere ordine tra Comune e Regioni per quanto riguarda le funzioni pubbliche per la gestione dei dati che questi flussi generano, per i compiti che devono essere svolti dalle imprese turistiche in maniera chiara, flessibile al massimo, ma chiara tra chi fa l’albergo, chi invece opera in una struttura extra-alberghiera e la capacità di governo anche di questo fenomeno, che sono gli affitti brevi che non vanno colpevolizzati che sono una scelta che fa il turista e che liberamente i proprietari possono decidere di offrire al mercato turistico. Ma come ogni mercato ha bisogno di essere regolato e di conseguenza ha bisogno di essere regolato all’interno di una città che ha la sua vita e ha i suoi equilibri e che devono essere mantenuti”.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Unione Comunale del PD di Siena per trattare uno degli argomenti centrali e più caratterizzanti dell’economia dell’intera provincia come dimostrato dal rapporto IRPET presentato dalla Regione Toscana. Un’occasione di incontro e di confronto tra la Regione, gli operatori del settore e cittadini.

“Abbiamo deciso di organizzare questa iniziativa come momento anche di confronto tra i cittadini, gli operatori del settore e le amministrazioni – spiega Rossana Salluce, Segretaria dell’Unione Comunale del PD di Siena -, proprio per poter non soltanto analizzare il Testo Nuovo sul Turismo, ma anche le potenzialità che questo testo può avere su Siena e sul territorio circostante quindi è un momento anche di confronto ma anche di sviluppo di quello che può essere un buon governo del turismo a Siena che valorizzi non soltanto l’aspetto economico ma anche culturale e patrimoniale ma che sappia allo stesso tempo custodire quella che è la ricchezza umana dei cittadini che vivono nella nostra città”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati