Turismo post Covid, l'indagine del Comune di Siena: Toscana tra le mete più gettonate

Indagine realizzata da Demoskopika per conto del Comune di Siena: Toscana si colloca sul podio delle destinazioni più gettonate da chi ha dichiarato di trascorrere una vacanza in Italia (92,3%). Forza Italia: "Stimolo per tutti i Comuni della nostra Provincia per preparare un piano di azioni concreto"

Di Redazione | 14 Giugno 2020 alle 11:28

Turismo post Covid, l'indagine del Comune di Siena: Toscana tra le mete più gettonate

Poco più della metà degli italiani (51%) ha deciso di andare in vacanza nei prossimi mesi, anche se solo il 5,5% ha già prenotato. Sul versante opposto, sono 25 milioni gli italiani (maggiorenni) che hanno scelto di non partire (49%), dei quali quasi 8 milioni per impossibilità economiche (15,3%) principalmente tra le categorie dei lavoratori autonomi (21,4%) in misura doppia rispetto ai lavoratori dipendenti (12,7%).

Sono i numeri – anticipati dall’Ansa – che emergono da un’indagine realizzata da Demoskopika sull’identikit del turista post Covid-19 per conto del Comune di Siena, che ha coinvolto un campione di 1.539 cittadini intervistati.

La Sicilia, insieme a Toscana e Puglia, si colloca sul podio delle destinazioni più gettonate da chi ha dichiarato di trascorrere una vacanza in Italia (92,3%). Appena il 7.8%, al contrario, ha in programma un viaggio fuori dai confini nazionali. Ben 4 su 10 optano per soluzioni ricettive ritenute “più sicure”: appartamento preso in affitto (18,9%), casa di proprietà della famiglia (17,4%) oppure ospite di parenti o amici (5,2%). L’indagine realizzata da Demoskopika per conto del Comune di Siena ha coinvolto un campione di 1.539 cittadini intervistati.

“Il turista post Covid-19 – spiega il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio – ha voglia di villeggiare quasi esclusivamente in Italia e in totale sicurezza. L’epidemia sanitaria non poteva non ripercuotersi inevitabilmente anche sui consumi turistici. In questo quadro, saranno premiate quelle destinazioni turistiche che meglio sapranno interpretare i desiderata del mercato autoctono”.

“Rilevare l’opinione degli italiani – commenta l’assessore al turismo del Comune di Siena, Alberto Tirelli – rappresenta uno strumento fondamentale per assumere un piano di azioni maggiormente consapevole in direzione di un rilancio concreto e più incisivo del comparto turistico”.

“Tale sondaggio deve essere lo stimolo per tutti i Comuni della nostra Provincia per preparare un piano di azioni con l’obiettivo di un rilancio concreto e più incisivo del comparto turistico – aggiungono da Forza Italia il coordinatore provinciale Lorenzo Loré, il responsabile provinciale comunicazione Maria Concetta Raponi e il esponsabile provinciale del dipartimento turismo Daniele Bianconi –  Il nostro territorio, per conformazione, per storia, ma anche per cultura, con i suoi tesori e con i suoi paesaggi, è da sempre attrattore di visitatori ogni parte del mondo. Ora è il momento per le amministrazioni della Provincia di non farsi trovare impreparati, di rilanciare un settore che è uno dei motori portanti di una economia che in questi mesi di lockdown ha subito perdite enormi. Bene sta facendo Siena a mettere in campo una serie di iniziative che rendano ancora più appetibile per gli italiani una vacanza nel senese: Arte al centro, riapertura dei musei, Vivi Fortezza e tanto altro in cantiere. Prendano spunto gli altri Comuni del senese per non perdere l’occasione di ridare vita alla nostra terra che tanto ha voglia di ripartire e di accogliere ospiti italiani ma che ha bisogno di un supporto concreto da parte delle Istituzioni”.



Articoli correlati