Uffizi-museo civico archeologico Casole d'Elsa, legame sempre più stretto

Il 13 maggio presso il Centro Congressi Stefano Grassini il direttore degli Uffizi Schimdt sarà presente nel borgo valdelsano per inaugurare il nuovo sodalizio tra il museo più prestigioso d'Italia e il Museo locale

Di Redazione | 3 Maggio 2023 alle 8:00

E’ partito il conto alla rovescia per la seconda volta degli Uffizi a Casole. Una collaborazione nata lo scorso anno grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, dell’assessora alla cultura Vittoria Panichi, del Museo Civico e Archeologico della Collegiata di Casole d’Elsa . Il 13 maggio presso il Centro Congressi Stefano Grassini il direttore degli Uffizi Eike Schimdt sarà presente nel borgo valdelsano per inaugurare il nuovo sodalizio tra il museo più prestigioso d’Italia e il Museo locale, di cui Patrizia La Porta è la direttrice.

Se nel 2022 gli Uffizi avevano permesso al museo casolese di ospitare un’opera di Francesco Rustici detto il Rustichino, quest’anno il nome dell’artista rimarrà top secret fino alla conferenza del 13 maggio, anche se la presenza della curatrice della pittura ottocentesca degli Uffizi Elena Marconi, fa pensare che il protagonista sarà un personaggio del diciannovesimo secolo.

Il progetto Uffizi Diffusi, che rappresenta il concetto di museo esteso, ha lo scopo di delocalizzare e portare le opere fuori del capoluogo toscano, valorizzando così il patrimonio culturale della Toscana. Per Casole d’Elsa è di certo una collaborazione importante e un’opportunità da cogliere, accogliendo quei visitatori amanti dell’arte, che dagli Uffizi vorranno proseguire il loro viaggio itinerante nei percorsi artistici proposti.



Articoli correlati