Umana Chiusi, arrivano Davide Bozzetto e Carlo Porfilio

Il centro, classe 1989 di 208 cm, nell'ultima annata sportiva ha vestito la maglia di Latina, la guardia è cresciuto nel vivaio della Pallacanestro Reggiana e arriva da Biella

Di Redazione | 23 Luglio 2022 alle 14:30

Umana Chiusi, arrivano Davide Bozzetto e Carlo Porfilio

L’Umana Chiusi è lieta di annunciare l’accordo con Davide Bozzetto, centro classe 1989 di 208 cm.

Nato a San Vito al Tagliamento, il nuovo acquisto della San Giobbe muove i primi passi da senior con la maglia del CGN Pordenone prima di trasferirsi a Siena. Con la Virtus, in Serie A Dilettanti nella stagione 2010/11, vince la Coppa Italia di categoria, per poi passare a Pavia nel campionato successivo. Altro trasferimento, questa volta a Verona in serie A2 nella stagione 2012/13, poi il ritorno a Pavia. Ancora Lombardia ma con una squadra diversa: Bozzetto passa a Crema in Serie B dove rimane anche nel 2016/17. Da quel momento in poi il nuovo acquisto di Chiusi resta in pianta stabile in Serie A2, due volte con Bergamo, con l’intermezzo di Legnano nella stagione 2018/19, poi Chieti con la quale arriva a disputare i play-off per la promozione.

Nell’ultima annata sportiva è avversario della San Giobbe con la maglia di Latina. Con la Benacquista Assicurazioni, nelle trenta apparizioni della stagione regolare, 6,1 punti e 6 rimbalzi di media nei 22,5 minuti a partita.

“Ho avuto fin da subito buone sensazioni – le parole di Davide Bozzetto. Già nelle due partite giocate da avversario lo scorso anno avevo avuto la percezione del livello della società e tutto quanto è stato confermato nel momento della trattativa. Non mi aspetto niente di diverso rispetto a quanto visto la scorsa stagione a livello di spirito. Gli ottimi risultati sono figli del grande lavoro, dell’intensità e di una forte mentalità agonistica. Una squadra che non mollava mai, anche nei momenti di difficoltà, trovando sempre le energie per competere. Mi aspetto di ripartire da questo per costruire le fondamenta del prossimo campionato”.

 

La società di Chiusi annuncia anche l’accordo con Carlo Porfilio, guardia classe 2001 di 195 cm.

Nato a Reggio Emilia, il nuovo giocatore di Chiusi è cresciuto nel vivaio della Pallacanestro Reggiana, dalla quale arriva in prestito annuale. Dopo aver fatto tutta la trafila nelle giovanili, Porfilio partecipa alla Next Gen 2019/20 nella quale scende in campo tenendo una media di 12 punti ad allacciata di scarpe, tirando con il 41% dalla distanza. Nella stagione successiva completa il percorso giovanile e impreziosisce l’annata sportiva con due presenze con la prima squadra di Reggio. Dall’Emilia il passaggio a Biella in Serie A2 nel 2021/22. In quella che di fatto è la prima esperienza con i senior Porfilio mette a referto ventisette partite in regular season tra prima fase e fase a orologio per un totale di 286 minuti (10,5 di media a partita), collezionando 41 punti nella prima fase (1,78 a incontro) e 37 punti nella seconda (9,25) con un notevole 56% da oltre l’arco.

“Quello di Chiusi è un bel progetto – le prime parole di Carlo Porfilio come nuovo giocatore dell’Umana. Una squadra che ha nel dna l’idea di far giocare i giovani non può che essere la scelta giusta per me. Ho parlato telefonicamente con Coach Bassi e mi trovo molto con la sua visione e con il suo metodo di lavoro. Questa è una sfida che avevo l’intenzione di cogliere e quando mi si è presentata l’occasione non ci ho pensato molto. Mi metto di nuovo in gioco dopo la passata stagione a Biella in una squadra e in un campionato di alto livello”

Carlo Porfilio con la maglia di Reggio (foto credit Reggio Emilia)



Articoli correlati