Una giornata interamente dedicata alla salute femminile, alla prevenzione e all’importanza della ricerca: è questo lo spirito di “Un sabato per le donne”, l’iniziativa promossa dalla Pubblica Assistenza Val d’Arbia con il patrocinio del Comune di Monteroni d’Arbia e il contributo di ISPRO, Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese e ASL Toscana Sud Est, nell’ambito del progetto “Noi ci mettiamo il cuore”.
L’appuntamento è per sabato 25 ottobre, negli spazi della Pubblica Assistenza in via IV Novembre 147, a Monteroni d’Arbia, e sarà una giornata di incontro, informazione e solidarietà.
L’iniziativa nasce dal desiderio di mettere al centro la prevenzione e il benessere delle donne, unendo momenti divulgativi a spazi di condivisione e relazione. “Quando è nato il nostro progetto Noi ci mettiamo il cuore – racconta il presidente Massimiliano Fioravanti – sapevamo che avrebbe avuto bisogno di tante gambe per camminare e crescere. Oggi, con la rete costruita in questi anni, vogliamo fare un passo in più: dedicare un’intera giornata alla salute femminile, che unisca informazione, prevenzione e momenti di partecipazione”.
Alle 16.30 è in programma l’incontro pubblico “La prevenzione, la cura e la ricerca assicurano una vita migliore”, moderato dalla giornalista Simona Sassetti, con la partecipazione di:
Dott.ssa Federica Fantozzi, direttrice UOC di Senologia dell’AOU Senese
Dott. Francesco Martire, UOC di Ginecologia AOU Senese
Prof. Alessandro Neri, Breast Unit Chirurgia Oncologica della Mammella AOU Senese
Dott.ssa Lorena Passoni, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Veronesi
Dott.ssa Laura Ceccarelli, referente per Siena della Fondazione Veronesi
Massimiliano Fioravanti, presidente della Pubblica Assistenza Val d’Arbia
Durante la giornata non mancheranno momenti di convivialità, teatro e testimonianze, grazie al coinvolgimento delle volontarie che da anni confezionano cuscini sottoascellari a forma di cuore e borse porta drenaggio per le pazienti operate al seno del reparto di Chirurgia Oncologica della Mammella dell’AOU Senese.
“Il nostro obiettivo – conclude Fioravanti – è creare un contesto accogliente e inclusivo, dove la prevenzione possa essere comunicata in modo semplice, accessibile e vicino alle persone. La salute delle donne è una responsabilità condivisa e passa anche da giornate come questa, dove informazione e solidarietà camminano insieme”.