Una notte che unisce bellezza e impegno, arte e comunità. La Fortezza di Montalcino si è trasformata in un teatro sotto le stelle per “Donne in musica”, lo spettacolo-concerto che intreccia suoni, emozioni e solidarietà, ormai appuntamento irrinunciabile dell’estate ilcinese.
Sul palco, guidata dalla voce narrante di Stefano Ciatti, la Musicisti Nati Band ha fatto vibrare brani dedicati all’universo femminile, da quelli che raccontano libertà e resilienza a quelli che parlano di amore e coraggio. E accanto alla musica, la presenza speciale di Anna Foglietta: attrice, presidente della onlus “Every Child is My Child”, e voce appassionata dei diritti delle donne.
“Ogni anno questa serata cresce, non solo nella qualità ma nel significato – spiega il professor Stefano Ciatti, ideatore dell’iniziativa -. Quest’anno abbiamo scelto brani che parlano di donne con intensità, con tecnica e cuore. E Anna Foglietta darà ancora più forza a tutto questo, con la sua sensibilità e il suo impegno autentico”.
Anna Foglietta è salita sul palco con un monologo scritto appositamente per l’occasione. Un momento intimo e potente, dedicato alla condizione femminile. “A Montalcino ormai mi sento a casa – racconta l’attrice -. Questo è un luogo che ascolta, che accoglie. Racconto la difficoltà dell’essere donna, quei piccoli ostacoli quotidiani che, messi insieme, fanno un muro. Ma parlo anche della forza positiva che le donne donano al mondo. Raccontare significa rompere silenzi, creare comunità, cambiare il modo in cui ci guardiamo. Oggi più che mai serve farlo con gentilezza e determinazione”.
Dietro le quinte dell’evento c’è l’amicizia di Tommaso Cortonesi, Francesco Ripaccioli e Riccardo Talenti, ideatori del progetto Coesioni e produttori di un Brunello di Montalcino unico, pensato solo per la beneficenza. “È una storia di amicizia e di amore per questo territorio – spiega Ripaccioli -. Ogni anno, vedere la Fortezza piena di persone che partecipano non solo per ascoltare musica ma per sostenere cause importanti è emozionante. La beneficenza che riusciamo a fare, ormai, è diventata concreta, reale”.
L’incasso della serata infatti è devoluto a Every Child is My Child e alla Misericordia di Montalcino.
