Una nuova scossa di terremoto fa tremare Siena e il suo territorio, dopo lo sciame sismico avvenuto tra domenica e lunedì. Il movimento sismico è stato registrato intorno alle 12.30, di magnitudo 3.0, con epicentro a 4 km da Monteroni d’Arbia, profondità di 7 km.
Una scossa ben avvertita dalla popolazione e che ha provocato non poca paura, facendo uscire in strada le persone da dentro gli uffici pubblici e scuole. Non si registrano danni ma alcune scuole del territorio sono state prontamente evacuate. Paura soprattutto a Monteroni D’arbia, dove il Sindaco Gabriele Berni, insieme alla giunta e ai tecnici comunali, ha svolto un sopralluogo negli edifici scolastici per controllare la situazione, che è risultata tranquilla. Gli alunni hanno proseguito le attività all’esterno, e al momento non sono previste chiusure per la giornata di domani.
La scossa di questa mattina è arrivata dopo lo sciame sismico segnalato tra domenica e lunedì. Il primo avvertimento domenica quando la terra ha tremato lievemente nelle prime ore del mattino e poi intorno alle 12. Ma è stata la scossa di magnitudo 3.1 alle 19 a creare maggior preoccupazione portando anche alla chiusura delle scuole per il lunedi successivo. Poi lo sciame sismico è proseguito con alcune scosse di magnitudo 2 fino a martedì, per poi tornare questa mattina con maggiore potenza.
La paura che la terra torni nuovamente a tremare continua ad essere presente tra la cittadinanza, che ancora ricorda gli attimi di terrore vissuti precisamente due anni fa, quando a febbraio 2023 per giorni ci furono scosse nel territorio senese. Oggi la preoccupazione cresce per questi episodi così frequenti, e forse sorge spontaneo chiedersi se lo saranno ancora di più in futuro.