“E’ l’esito di un percorso importantissimo: la valorizzazione di infrastrutture di ricerca per riportare capitale umano in Italia e far venire studiosi dall’estero per valorizzare la nostra capacità di fare ricerca super innovativa e di investire nei settori giusti e nei tempi più sfidanti, come l’agricoltura tecnologia e il vertical farming”.
Lo ha detto la ministra dell’Università e Ricerca Anna Maria Bernini parlando con i giornalisti in merito all’inaugurazione dei nuovi laboratori del Santa Chiara Lab al Polo Scientifico di San Miniato dell’Università di Siena.
Si tratta di nuovi laboratori di ricerca che completano un piano di investimento finanziato dai programmi Agritech e Metrofood, promossi dal ministero nell’ambito del Pnrr con 2,8 milioni di euro.
“I risultati migliori – ha aggiunto il ministro – si ottengono quando università, enti di ricerca, imprese, territorio, terzo settore e associazioni di categoria lavorano insieme per un obiettivo: essere capaci di inventare il futuro e di insegnare agli studenti e ricercatori professionalità che ancora non esistono”.
E mentre all’esterno studenti e ricercatori precari mettevano in scena il funerale dell’Università, puntando il dito contro i tagli, la ministra ha difeso a spada tratta l’operato del Governo.
“Il fondo di finanziamento ordinario è aumentato di 336 milioni, siamo a 9,4 miliardi, sono molto soddisfatta, è una promessa mantenuta; sono convinta che i rettori sono d’accordo con me che non ci sono tagli ma aumenti e che saranno al mio fianco e non al fianco di chi protesta”.
“Le proteste sono legittime, poi bisogna vedere cosa dicono i numeri” – ha aggiunto . Il contratto di ricerca è stato inventato da una sinistra che si è dimenticata di finanziarlo, hanno adottato la modalità ‘sparagn e cumbarisc’; non ha finanziato un contratto che è molto oneroso per le università e che io ho ritenuto doveroso non solo sbloccare ma finanziare con 37,5 milioni. Sul contratto di ricerca ho ricevuto una sollecitazione ieri dalla Crui e ho espresso le mie perplessità sul contratto come unico strumento per fare ricerca ma il ddl 1240 diventerà, per quanto mi riguarda, il ddl Crui” ha concluso.