Vaiolo delle scimmie e Covid, le rassicurazioni del sottosegretario alla salute Sileri

"La popolazione è impaurita perchè ha vissuto il Covid, ma non ci sarà un'epidemia di vaiolo"

Di Redazione | 3 Giugno 2022 alle 19:30

Vaiolo delle scimmie e Covid, a rassicurare sull’andamento dei due virus in Italia è stato il sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri a margine del convegno “La medicina accademica: missione e profili giuridici”, organizzato dal dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena e che si è tenuto Palazzo Clementini Piccolomini. Sul vaiolo delle scimmie in particolare Sileri ci ha tenuto a precisare che il paese non corre il rischio di una nuova ondata pandemica.

“Il numero di casi in Italia è esiguo – ha detto – e tutti i casi, tranne uno non sono avvenuti nel territorio nazionale. Il virus del vaiolo è completamente diverso dal Covid, sia come trasmissione, come trasmissibilità, sia come andamento della malattia. E’ chiaro che la popolazione è impaurita perchè abbiamo vissuto il Covid, ma si tratta di due entità completamente diverse. La situazione è veramente sotto controllo, non vi sarà un’epidemia come quella del Covid, anche se è chiaro che il numero dei casi tenderà a salire”.

Anche sul coronavirus parole rassicuranti da parte del sottosegretario alla salute ma anche l’invito a non abbassare la guardia in vista dell’autunno e auspicando che sempre più persone decidano di completare il ciclo vaccinale.

“Se non si procede con le quarte dosi per le categorie indicate ci troveremo in autunno con delle persone che saranno più sensibili ad un reincontro con il virus, o ad un primo incontro se non lo hanno avuto. Il che significa che potremo avere una recrudescenza di persone che vanno in ospedale in terapia intensiva, ma non rivivremo più quello che abbiamo vissuto nei mesi passati”.



Articoli correlati