Valdichiana senese, Mazzeo: "Giusto riconoscerla come Capitale toscana della cultura"

Il presidente del Consiglio regionale: “Anche se l’Aquila ha prevalso nella finale per la capitale italiana della cultura 2026, l’esperienza di sinergia messa in campo dal territorio va valorizzata”

Di Redazione | 14 Marzo 2024 alle 16:45

Valdichiana senese, Mazzeo: "Giusto riconoscerla come Capitale toscana della cultura"

“Anche se non potrà fregiarsi del ruolo di Capitale italiana della cultura 2026, ruolo che è stato assegnato a L’Aquila, è giusto e doveroso riconoscere alla Valdichiana senese il ruolo di Capitale toscana della cultura, per aver creato un progetto che sarà la base per nuove iniziative di valorizzazione e sviluppo del quel territorio”.

Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, dopo aver appreso che la scelta finale per la Capitale italiana della cultura 2026 è ricaduta sulla città de L’Aquila.

“Ai Comuni della Valdichiana senese voglio dire grazie per avere fatto sinergia e voglio esprimere il mio apprezzamento e quello del Consiglio regionale per aver avanzato una proposta non solo credibile, ma preziosa per il territorio – ha aggiunto Mazzeo. – Hanno colto l’occasione della candidatura per elaborare un progetto che potrà comunque essere realizzato e che punta alla valorizzazione di una zona di grande pregio della Toscana, delle sue bellezze artistiche e paesaggistiche e a uno sviluppo sostenibile che rallenti il processo di spopolamento che ha colpito alcune di quelle aree. Quest’avventura è stata un’occasione per fare squadra e dobbiamo coglierne i risultati positivi che ha prodotto”.



Articoli correlati