Un incendio di vaste dimensioni si è sviluppato a Castiglioncello del Trinoro, nel comune di Sarteano. In fiamme vasti appezzamenti di terreno con sterpaglie, macchie e bosco.
Sono intervenute 10 squadre del volontariato antincendi boschivi e operai forestali, il cui lavoro è reso più difficile a causa del forte vento che spinge le fiamme a muoversi rapidamente.
Sono due gli elicotteri regionali che sotto il coordinamento di due direttori delle operazioni limitano con i loro sganci la diffusione delle fiamme.
In corso di valutazione l’attivazione di ulteriori squadre e mezzi aerei. Presenti anche i vigili del fuoco per il rifornimento dei mezzi antincendio e per il presidio di abitazioni eventualmente minacciate dall’incendio.
Un altro incendio al confine con la provincia di Siena, nel comune di Certaldo in un campo dove sono installati pannelli fotovoltaici. Le fiamme si sono propagate alla vegetazione limitrofa minacciando alcune abitazioni. Sul posto a lavoro anche la squadra del distaccamento di Poggibonsi inviata dal comando di Siena. I Vigili del fuoco con 3 squadre ed altri mezzi di supporto, si sono messi a protezione delle abitazioni presenti nella zona. Richiesto l’intervento di squadre di terra e dell’elicottero Regionale AIB e di un secondo elicottero Drago 124 giunto dal reparto volo di Cecina.
Attualmente l’incendio sta interessando un’area boschiva. Operazioni di spegnimento in corso.
