Verso le amministrative: Montanelli scende in campo a Castelnuovo Berardenga con Potere al Popolo

Una candidatura lontanissima dal centrodestra, che al momento sta attendendo ad uscire con il nome del candidato, ma alternativa anche alla coalizione di centrosinistra

Di Lorenzo Agnelli | 12 Marzo 2024 alle 15:30

C’è un secondo candidato per la corsa a sindaco di Castelnuovo Berardenga, si tratta di Roberto Montanelli, già consigliere comunale, sostenuto da Potere al Popolo. Esattamente come cinque anni fa il candidato del movimento politico di sinistra radicale scende in campo e affronterà di nuovo l’attuale sindaco di centrosinistra Fabrizio Nepi.

Una candidatura lontanissima dal centrodestra, che al momento sta attendendo ad uscire con il nome del candidato, ma alternativa anche alla coalizione di centrosinistra.

“In questi cinque anni di Amministrazione Nepi in Consiglio Comunale abbiamo cercato, prima di tutto, di portare un nostro contributo – lancia la sua corsa il candidato Sindaco di Potere al Popolo di Castelnuovo Berardenga e attuale Consigliere Comunale, Roberto Montanelli -, perché quello che ci interessava era quello di essere propositivi e noi abbiamo fatto circa 50 fra interrogazioni, mozioni, ordini del giorno, che hanno spaziato dai temi nazionali ai temi puramente locali, proprio per dare un contributo di lavoro. Effettivamente c’è una linea “simil-vicina” fra noi e l’Amministrazione di centrosinistra, ma in effetti ci differenziano molto i temi, il rapporto con la base e il modo di portarli avanti. Abbiamo un modo di lavorare che è quello a contatto con le persone, quello che direttamente è a fianco delle necessità delle persone e soprattutto abbiamo volontà di portare nell’Amministrazione i temi che ci vengono chiesti e che ci vengono soprattutto richiesti dai cittadini”.

La candidatura di Montanelli dopo cinque anni di lavori in Consiglio Comunale punta a dare risposte sulla progressiva diminuzione dei servizi pubblici, sulle privatizzazioni e soprattutto sulla distanza delle istituzioni e della classe politica dalle persone comuni. Per questo la lista darà vita ad un processo di scrittura collettiva del programma avviando una campagna elettorale impostata sulle proposte e sul confronto.

“I comuni di destra e i comuni di sinistra se fanno una strada, entrambi la fanno bene, ma c’è modo e modo di arrivare a quella strada… – spiega Roberto Montanelli – ci si arriva burocraticamente dall’alto vedendo noi e basta, chi gestisce l’Amministrazione o lavoriamo con i cittadini per capire quali sono i temi più importanti? Tutti sanno riparare una buca, tutti sanno fare le strisce pedonali, ma è questo quello che ci differenzia da tutti gli altri”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati