Verso le elezioni, Vivaldi (Azione Siena): "Il simbolo presentato da Scaramelli è menzognero"

È polemica tra le federazioni locali di Azione e Italia Viva. I vertici di Azione Siena attaccano duramente gli alleati di voler ingannare l'elettorato

Di Redazione | 29 Marzo 2023 alle 13:15

“Il simbolo presentato da Scaramelli non è fuorviante, è menzognero. E specula sul nome Terzo Polo che è stato dato alla federazione tra Azione e Italia Viva”.

Non usa mezzi termini il segretario provinciale di Azione Davide Vivaldi, ieri sera ospite a Siena Tv nella trasmissione “In Diretta”, riguardo alla scelta del simbolo della lista presentata dagli alleati federati (a livello nazionale) di Italia Viva in sostegno a Massimo Castagnini. È “Destinazione Terzo Polo” il nome sotto accusa: il termine “Terzo Polo” infatti era stato coniato dalla federazione unita tra Azione e Italia Viva in occasione delle elezioni politiche di settembre 2022. Un richiamo palese a quell’alleanza, che di fatto a Siena si è rotta, per cercare di creare confusione tra gli elettori, per questo il segretario Davide Vivaldi punta il dito sui vertici locali del partito renziano.

“L’unità locale di Italia Viva – ha aggiunto Vivaldi – ha utilizzato il termine ‘Terzo Polo’, cosa che noi correttamente nel nostro simbolo non abbiamo fatto per evitare messaggi sbagliati agli elettori. Invece Italia Viva senese vuole speculare su questo nome, specula su questa menzogna. ‘Destinazione Terzo Polo’ è una lista fatta su misura da Scaramelli per fruire delle possibilità economiche e politiche del ‘ricciarello

Anche il candidato sindaco per Siena in Azione Roberto Bozzi sottolinea come questo simbolo abbia il fine di confondere. Una trovata che non lo preoccupa perché confida nella preparazione civica dei cittadini.

“Questo simbolo vuole solo confondere – ha detto a Siena Tv – in un’ottica di trasversalismo che mi sembra piuttosto chiaro, un modo per fare confusione. Ma è tutto fumo e niente arrosto, nulla di sostanza”.



Articoli correlati