Via libera in Giunta al primo stralcio del progetto di riqualificazione dell'incrocio della Coroncina

Restyling delle intersezioni tra la strada Cassia Sud con la strada Massetana Romana e con via della Fornace Vecchia: un primo investimento di 235 mila euro per sistemare la viabilità e migliorare la sicurezza stradale nella zona sud della città

Di Redazione | 4 Agosto 2020 alle 16:07

Via libera in Giunta al primo stralcio del progetto di riqualificazione dell'incrocio della Coroncina

Coroncina, approvato dalla Giunta comunale il progetto del primo stralcio della riqualificazione delle intersezioni tra la strada ‘Cassia Sud’ con la strada Massetana Romana e con via della Fornace Vecchia: un primo investimento di 235 mila euro per sistemare la viabilità e migliorare la sicurezza stradale nella zona sud della città.

“Da molti anni sono stati previsti nella programmazione interventi per la riqualificazione di questo importante snodo della Cassia Sud a Cerchiaia alta – esordisce l’assessore ai Lavori Pubblici, Sara Pugliese – però nulla è stato fatto. Con questo progetto si vuole fare un primo passo per la sistemazione definitiva dell’incrocio semaforizzato, riconosciuto come zona problematica per la circolazione anche visto il ritardo e lo stop nei lavori per la nuova Cassia da Isola d’Arbia a Monsindoli”. Il progetto di primo stralcio, redatto internamente dagli uffici comunali e approvato giovedì scorso dalla Giunta, prevede opere per l’allargamento della sede stradale della Cassia, con la realizzazione di un nuovo marciapiede e di isole rialzate all’incrocio con Via della Fornace Vecchia, per garantire i percorsi pedonali di attraversamento e di collegamento con le fermate del trasporto pubblico e una prima canalizzazione dei flussi veicolari.

“Per limitare le code e i tempi di attesa per chi si muove in uscita dal centro – prosegue l’assessore – sarà infatti garantita la suddivisione del flusso che procede diritto per la Cassia da quello in svolta a destra per la Massetana Romana, con la creazione di una nuova corsia di svolta dedicata. Con il progetto si mira infatti a risolvere alcune delle criticità attuali: spazi troppo ampi non regolamentati a disposizione per le manovre, mancanza di isole spartitraffico di canalizzazione, mancanza di sufficiente lunghezza di ‘accumulo’ nelle ore di punta e soprattutto assenza di percorsi protetti per i pedoni per raggiungere le fermate dell’autobus”. Le opere e le lavorazioni progettate e comprese nel primo stralcio sono propedeutiche alla riqualificazione complessiva del nodo viario, che avverrà con la trasformazione in rotatoria dell’attuale intersezione semaforizzata, che verrà sviluppata in un Secondo Stralcio.

“A corredo del progetto – conclude –  è stato redatto dal nostro Servizio Mobilità uno specifico studio che ha simulato vari scenari possibili per il completamento della sistemazione viaria, dal quale è risultata migliore la trasformazione a rotatoria dell’incrocio semaforizzato, con notevole risparmio di risorse rispetto alla programmazione del passato”.



Articoli correlati