Via libera per la presentazione dello studio di fattibilità del lotto volano dell'Aou Senese

Sarà finanziato con i fondi PNRR, PNC e FCR. Convocata la Conferenza dei Servizi Preliminare

Di Redazione | 12 Giugno 2022 alle 14:00

Via libera per la presentazione dello studio di fattibilità del lotto volano dell'Aou Senese

Via libera per la presentazione dello studio di fattibilità del lotto volano dell’Aou Senese. Sarà finanziato con i fondi del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e resilienza e cofinanziato dal Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (PNC) e dal Fondo Complementare Regionale (FCR), come deliberato anche dalla Regione Toscana con la DGRT n.599/2022.

L’Aou Senese ha quindi deliberato l’autorizzazione a contrarre tramite Invitalia, “Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa”, per l’attuazione degli interventi relativi al lotto Volano, per oltre 35 milioni di euro.

Lunedì 13 giugno si terrà, a tal riguardo, all’Aou Senese e in modalità telematica, l’incontro propedeutico alla Conferenza dei Servizi Preliminare per ricevere il parere da tutti i soggetti istituzionali che, a vario titolo, sono chiamati a fare le proprie osservazioni sul progetto: Comune di Siena, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Siena, Arezzo e Grosseto, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Siena, Direzione Urbanistica Regione Toscana, Direzione Ambiente ed Energia Regione Toscana, Direzione Difesa del Suolo e protezione civile Regione Toscana, Direzione Sanità, Welfare e Coesione Sociale della Regione Toscana. Sarà presentato il progetto di fattibilità tecnico-economica e tutte le istituzioni coinvolte avranno 45 giorni di tempo per esprimere il proprio parere.

“L’approvazione degli interventi programmati e l’assegnazione delle relative risorse, grazie al supporto della Regione Toscana e all’accesso al PNRR e al PNC – commenta il professor Antonio Barretta, direttore generale Aou Senese – è un passo davvero importante per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione dell’ospedale e ci permette di procedere con il masterplan. Abbiamo pertanto subito convocato la conferenza dei servizi, che è un momento di confronto vincolante previsto dalla normativa e, subito dopo aver ricevuto i pareri da tutte le istituzioni coinvolte, proseguiremo con il nostro cronoprogramma”.



Articoli correlati