Villa Volte Alte, spiragli di futuro: immobile in concessione con un progetto di recupero e valorizzazione

Il Demanio pubblica un avviso per la concessione del gioiello rinascimentale, da tempo in disuso e decadente. Si cerca un progetto adeguato riqualificazione e valorizzazione del luogo in chiave culturale, turistica e socio-ricreativo

Di Redazione | 13 Luglio 2022 alle 11:00

Villa Volte Alte, spiragli di futuro: immobile in concessione con un progetto di recupero e valorizzazione

Possibile svolta per il futuro della Villa Volte Alte a Costalpino, già Farnese Chigi. Ad inizio luglio l’Agenzia del Demanio, proprietaria della preziosa villa, ha pubblicato un’avviso per la concessione dell’immobile, con gli interessati che dovranno presentare un progetto adeguato riqualificazione e valorizzazione del luogo in chiave culturale, turistica e socio-ricreativo. Il termine ultimo delle offerte è per inizio dicembre: se arriverà la proposta giusta la villa, autentica perla dell’architettura rinascimentale e purtroppo da tempo senza destinazione e in decadenza, potrebbe essere assegnata e tornare a vita nuova. Un tempo utilizzata dall’Università di Siena come scuola di Alta Specializzazione, è successivamente rientrata nella disponibilità dello Stato che l’ha messa in vendita. Furono roventi le polemiche al tempo, e numerose le proposte pubbliche per tentare di avviare un progetto condiviso da più parti per salvare l’importante patrimonio.

Adesso però si apre una possibilità di utilizzo dal momento che il Demanio mira a sostenere lo sviluppo turistico e culturale, sostenibile legato anche a mobilità lenta e sostenibile, con circuiti da allacciare al turismo ferroviario, alle reti dei fari, delle torri ed degli edifici costieri, dei cammini e percorsi, delle dimore, delle case cantoniere, dei borghi, anche attraverso il recupero di sue proprietà da tempo finite nel dimenticatoio.



Articoli correlati