Voto anticipato, Verzichelli (Unisi): "Meloni principale candidata a vincere, ma credo perderanno tutti"

L'analisi del docente di Scienze Politiche: "La sua brama di andare a Palazzo Chigi potrebbe anche divenire una fiaba non a lieto fine, come successo per tutti i leader degli ultimi 10 anni. Siena sarà test importante, vedremo se ci sarà risposta civica o i partiti esprimeranno i leader"

Di Redazione | 21 Luglio 2022 alle 21:00

Voto anticipato, Verzichelli (Unisi): "Meloni principale candidata a vincere, ma credo perderanno tutti"

Il professor Luca Verzichelli, docente di Scienze politiche all’Università di Siena, ha fatto il punto per Siena Tv sull’attuale situazione politica post crisi di Governo e i prossimi scenari sia nazionali che locali.

“Scenario complesso – afferma il docente – con molta incertezza rispetto allo scioglimento diventato necessario delle Camere e al voto immediato a settembre. Si apre un ulteriore lungo periodo incerto perchè è vero che c’è una parte politica che pensa di poter avere il risultato in tasca, ma il Parlamento è a minimi termini, soprattutto al Senato, e ci potrebbero essere sorprese e un livello di maggioranza rischioso per chiunque va a governare – ammonisce – sarà una campagna elettorale calda, con una serie infinita di promesse e scenari elettorali, prevedo almeno una decina di protagonisti”.

“Sono disposto a scommettere che tutti i partiti perderanno – ancora Verzichelli – in tanti esprimeranno dissenso. Avremo un abbassamento della partecipazione attiva, in proporzione chi perderà meno è chi dirà che vincerà. Credo che Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia – gli unici che hanno pieno diritto a chiedere il  voto, lo chiedono dall’inizio della legislatura, scegliendo di non entrare nel Governo – sia la principale candidata alla vittoria e a diventare la prima donna a diventare capo del Governo in un paese così maschilista. Ma sarà comunque una partita difficile, la sua brama di andare a Palazzo Chigi potrebbe anche divenire una fiaba non a lieto fine, come successo per tutti i leader degli ultimi 10 anni”.

“Ci saranno ripercussioni a tutti i livelli, il test di Siena per le Comunali è importante, dovremo vedere se gli effetti del voto anticipato premieranno un elettorato allineato ai partiti che esprimeranno i leader o ci sarà una risposta più civica, è ancora presto per valutare uno smottamento” conclude.



Articoli correlati