Whirlpool, sindacati dopo incontro in comune: "Arrivare al tavolo ministeriale è una priorità"

Le sigle sindacali hanno chiesto e ottenuto l'incontro con Nicoletta Fabio alla vigilia della riunione in regione prevista domani

Di Redazione | 9 Ottobre 2023 alle 18:30

Il sindaco di Siena ha inviato una lettera alla premier Giorgia Meloni e al ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso, per tenere alta l’attenzione sul futuro dei lavoratori della Whirlpool. La decisione è stata presa in seguito all’incontro con i sindacati a cui a partecipato, tra gli altri, l’onorevole Francesco Michelotti.

Le sigle sindacali hanno chiesto e ottenuto l’incontro con Nicoletta Fabio alla vigilia della riunione in regione.

“Usciamo con una novità: il comune solleciterà un incontro con il ministro Urso e speriamo domani la regione faccia lo stesso” ha detto la segretaria generale della Fiom Cgil Daniela Miniero al termine della riunione, Giuseppe Cesarano della Fim Cisl ha aggiunto: “Apprezziamo che il sindaco mandi la lettera a Roma, credo che il sito abbia la possibilità di ripartire ma ci vuole la volontà politica. L’onorevole Michelotti ci ha spiegato che la priorità del governo è quella di proteggere il settore dell’elettrodomestico in Italia”.

Sono attesi nel giro di qualche settimana, in particolare entro il 23 ottobre, i pareri dell’anti-trust inglese e dell’anti-trust europeo sulla fusione tra Whirlpool e Arcelik.

Prima di quella data è in programma un tavolo di coordinamento nazionale dei sindacati: “Abbiamo rilanciato lo stato di precarietà per l’ennesima volta, sono 10 anni che ci rechiamo in comune per questo – ha detto Massimo Martini di Uilm Siena -. L’amministrazione si è mostrata interessata e noi il 19 ottobre avremo un coordinamento nazionale di Whirlpool a Roma, dove decideremo le azioni da intraprendere per arrivare al tavolo ministeriale”.



Articoli correlati