"Wine&Siena", su il sipario: Radio Siena Tv sarà media partner

Di Redazione | 18 Gennaio 2017 alle 20:55

"Wine&Siena", su il sipario: Radio Siena Tv sarà media partner

L’edizione 2017 di Wine&Siena: sabato e domenica la due giorni con Radio Siena Tv

Siena torna capitale del vino con Wine&Siena che, nell’edizione 2017, si amplierà a tutta la città. Da Palazzo Civico alle storiche sale di Rocca Salimbeni e di Palazzo Sansedoni, dall’Aula Magna di una delle più antiche università europee, alle stanze del Grand Hotel Continental, l’evento sarà diffuso con location prestigiose dedicate alle eccellenze enologiche italiane. E’ l’opportunità che nasce grazie alla seconda edizione di Wine&Siena, firmata dagli ideatori del Merano Wine Festival. Saranno presenti solo produttori selezionati. L’esclusività della formula di Wine&Siena consiste nel fatto che tutti i produttori sono stati selezionati tra i vincitori degli annuali Merano WineAward e che questo evento si configura come uno dei pochi, a livello nazionale, che garantisce una selezione qualitativa di prodotti e produttori presenti. L’evento è ideato da Gourmet’s International, il sistema di selezione e valorizzazione di eccellenze che sta dietro al successo internazionale di manifestazioni quali il Merano WineFestival, e Confcommercio Siena. Insieme hanno attivato importanti collaborazioni. Sono organizzatori, oltre Confcommercio Siena, il Comune di Siena e la Camera di Commercio di Siena. Wine&Siena ha il fondamentale sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Università di Siena, Grand Hotel Continental, che hanno concesso spazi prestigiosi per la manifestazione a titolo gratuito, e di Enoteca Italiana che curerà le master class. E’ main sponsor della manifestazione Conad del Tirreno, è sponsor l’Autosalone Montecarlo Subaru Siena, si ringrazia il Panificio il Magnifico di Lorenzo Rossi. Radio Siena Tv sarà media partner dell’evento con interviste e dirette dalla due giorni di “capolavori del gusto”.

Il via. Prende il via la manifestazione che si snoderà da Rocca Salimbeni, sede storica di Banca Mps, all’Università di Siena, dal Grand Hotel Continental, al Comune di Siena fino a Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Monte dei Paschi. Venerdì 20 gennaio, alle ore 12, a Palazzo Pubblico, anteprima stampa. A seguire, alle 12.30, conferenza stampa presso la sala delle Lupe di Palazzo Pubblico. Interverranno, Marco Remaschi, assessore regionale all’Agricoltura, Helmut Köcher e Andrea Vanni, Gourmet International, Stefano Bernardini, presidente Confcommercio Siena, Bruno Valentini, sindaco di Siena, Massimo Guasconi, presidente Camera di Commercio di Siena, Francesco Frati, rettore Università di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena. Nel pomeriggio, alle 18, l’inaugurazione,  alla Sala delle Lupe, alla presenza di tutte le autorità.

Università di Siena. L’Università di Siena partecipa alla grande manifestazione dedicata al vino “Wine&Siena” che animerà il centro storico della città nel prossimo weekend, il 21 e 22 gennaio, con il suo bagaglio di progetti di ricerca, analisi e studi nel settore agroalimentare. L’Ateneo, che ospiterà nelle sue strutture eventi e iniziative all’interno della ricca agenda della manifestazione, metterà infatti a disposizione dei visitatori e dei partecipanti il contributo scientifico e di innovazione che si sviluppa nei vari dipartimenti su differenti fronti disciplinari, dalle scienze naturali e biologiche all’economia. La tracciabilità del vino, la verifica e la certificazione dell’autenticità dell’uvaggio e la trasparenza per il consumatore, sono oggetto del lavoro dello spin off universitario SeR.Ge, che offre servizi di identificazione genetica di piante ed analisi ecotossicologiche per il mercato agricolo e l’ambiente. La misurazione della sostenibilità ambientale delle produzioni vitivinicole nei vari processi della filiera produttiva, dalla gestione del vigneto alla vinificazione in cantina, fino all’imbottigliamento e al trattamento di fine vita dei materiali di confezionamento, è l’attività della società INDACO2, nata come spin-off dell’Università di Siena e specializzata in valutazione ambientale e indicatori di sostenibilità. I ricercatori dei due spin off, insieme ad altri del dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia che presenteranno le loro ricerche sulle sostanze antiossidanti e nutraceutiche contenute nel vino e nell’uva, utili per prevenire importanti patologie, saranno a disposizione dei visitatori nel palazzo del Rettorato durante le due giornate con i loro progetti e risultati. Il punto di vista economico, le analisi del mercato e del business nel settore vitivinicolo saranno affrontati invece nella giornata di studi che si terrà al Santa Chiara Lab, sabato 21 gennaio, dalle ore 16.30, organizzata in collaborazione con Conad. “Sostenibilità come strategia di business per le aziende del settore del vino” è il tema che sarà sviluppato, con l’intervento del professor Angelo Riccaboni sull’innovazione sostenibile per la competitività delle aziende vitivinicole, e del professor Roberto Di Pietra che porterà un focus sui bisogni formativi specifici per l’innovazione manageriale e legata alla sostenibilità. Il professor Lorenzo Zanni presenterà i risultati di una recente ricerca del dipartimento di Studi aziendali e giuridici sui modelli di business sostenibili nel settore vitivinicolo, commissionata dall’azienda agricola Salcheto s.r.l. e svolta in collaborazione con Gambero Rosso e il Forum per la Sostenibilità del Vino.



Articoli correlati